Letti di notte, 21 giugno 2013: gli orari, le città, gli eventi da non perdere e le curiosità

Solstizio d'estate a tema libresco in tante città italiane ed alcune capitali europee.

Una vera "festa del libro e della lettura", ecco lo spirito che guiderà anche questa edizione della "notte bianca dei libri", la seconda in ordine di tempo, che promette di bissare il successo della precedente, nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri e che quest’anno si esprimerà con la regia dell'associazione Letteratura rinnovabile,  grazie ad una nutrita e ben distribuita lista di eventi collegati. Un "venerdi' da leoni" insomma, presentato in questi giorni da un trailer dedicato di Flavio Carusola, che sta circolando nei cinema d’essai delle principali città italiane, per gli amanti della lettura sparsi ai quattro angoli del Belpaese che potranno, soprattutto nelle grandi città, approfittare di un bell'insieme di curiosità, incontri e rendez-vous a tema letterario e libresco che coinvolgeranno 40 editori, più di 190 librerie, 20 biblioteche, autori a bizzeffe e anche tanti traduttori, protagonisti dell'indispensabile mediazione tra gli altri idiomi e il nostro italiano, in concorsi, letture e giochi creativi che avranno luogo nelle "vere case dei libri" e potranno essere seguiti e commentati in diretta anche su twitter, all'account @Lettidinotte e con l'hashtag #LettiDiNotte.


Letti di Notte, il Programma generale


Letti di notte 2013, locandina

Per fornirvi una panoramica generale abbiamo deciso di portarvi "nel vivo della storia", riepilogandovi gli appuntamenti italiani città per città e concludendo con una parentesi riservata all'estero. Ma andiamo con ordine. Tanto per cominciare il programma completo è disponibile al link. E per coloro che desiderassero scoprire che faccia hanno alcuni tra i più attivi promotori dell'iniziativa, basta recarsi all'indirizzo ad hoc sulla relativa pagina facebook o in alcuni luoghi specifici nei quali saranno disponibili i blocNotte, appositi port-folio di cartoline offerti da Fabriano, solo uno dei punti di interesse di alcune ore pienissime:

Volete un assaggio?
Nelle librerie sorprenderete tra gli scaffali in veste di Librai per una notte autori, sindaci (Cagliari, Ascoli Piceno, Pisa e Gela) o volti noti come Gino & Michele; troverete spazi dedicati a Mercatini di notte dove si potranno scambiare libri e oggetti, corsi lampo di magia, tornei di parole magnetiche, momenti dedicati a letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, postazioni Fix your bike (a Milano e Firenze) per dare un nuovo volto alla propria bici, potrete seguire i percorsi suggeriti da pedalate notturne (segnalate con #bicidinotte) e per i più piccoli laboratori per bambini, cacce al tesoro, favole per la notte e tanto altro dal tramonto all’alba!

Letti di notte, eventi da non perdere al nord: Milano, Torino e Genova


Letti di notte 2013, tovaglietta-mappa Milano

I residenti a Milano invece potrebbero approfittarne per dirigersi verso la Biblioteca del Parco Sempione, di via Cervantes (zona Montetordo) dove a partire dalle 18,30, Ludovica Amat, autrice di "60 GIORNI e finiscono i soldi" parlerà del suo testo con Marcella Volpe, e prima delle esilaranti letture di Igor Loddo, alle 21.30 nella Libreria dello Spettacolo di via Terraggio 11, Milano Francesco Carbone, de "I Privilegi dell'ignoranza", introdurrà i presenti ai "misteri buffi" della "Critica della Ragion Pura", (una definizione che non molti si sarebbero azzardati ad associare ad uno dei più noti scritti della produzione kantiana) con accompagnamento musicale tratto dai Notturni di Mozart, eseguiti dall’Altrocoro di Milano. Ma non è tutto, perché i milanesi potranno anche scaricare l'apposita "tovaglietta-mappa" in pdf, realizzata da Irene Carminati della Scuola Civica Arte & Messaggio di Milano, trovandosi cosi' davanti un originale piano di 27 luoghi, che spazia dalla "Libreria dello spettacolo" di via Terraggio, zona Cadorna, vera mecca per attori, appassionati e specialisti del settore all'Utopia di Via Vallazze, con in più il simpatico supporto delle #bicidinotte, il servizio di bike sharing del capoluogo lombardo.

Nel capoluogo piemontese si susseguono le proposte, come la "Notte Fonda della Trebisonda" nella libreria omonima, e quelle del comitato Arci Torino & Nazionale e Àltera, con Musica 90 e Atti impuri, che portano Letti di notte anche nel Quadrilatero, nell’ambito della Festa della musica 2013. A Genova invece spiegate le vele verso la Biblioteca Internazionale per ragazzi E.De Amicis per incontrare, a partire dalle 20.30, i misteriosi e affascinanti protagonisti della saga fantasy “Warrior Cats” con la Notte dei gatti viventi!

Letti di notte, eventi da non perdere al centro: tra Bologna, Firenze e Roma


Letti di notte 2013, Codice a Sbarre, le Murate, Firenze

A Firenze con l'inaugurazione di "Codice a Sbarre", quattro giornate della libera editoria (fino al 24 giugno, in corrispondenza con la festa di San Giovanni) ad ingresso gratuito, organizzate presso Le Murate, che saranno cosi' trasformate in vera e propria “cittadella del libro”, dando rinnovato spessore all'ex convento di clausura femminile costruito nel XV secolo (che deve la sua originale e inquietante denominazione a dodici donne, dette appunto “le murate” che si fecero recludere volontariamente in piccole celle sul Ponte alle Grazie) soppresso nel 1808 e trasformato in carcere fino agli anni '80, che ha ormai assunto un nuovo ruolo di luogo di aggregazione sociale e culturale in seguito alla recente ristrutturazione su linee guida di Renzo Piano e ospiterà anche un incontro con Carlo Gubitosa con "La mia terra la difendo", EdizioniAltrinformazione, alle ore 21.00. 

A Roma doppio reading per Emons, l'editrice specializzata in audiolibri che ha convocato per l'occasione in San Lorenzo Alba Rohrwacher e Sergio Rubini, volti di grandi classici. E se la prima leggerà alle 18.00, presso la Libreria Assaggi di via degli Etruschi 4, la "Signorina Else" di Arthur Schnitzler, l'appuntamento con il secondo, organizzato alla Libreria Giufà di via degli Orunci, per le ore 22.00, porterà i curiosi accorsi nei meandri di "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi.

Letti di Notte, eventi da non perdere al sud e nelle isole, tra Avellino e Trani


Letti di notte 2013, visual

Mentre ad Avellino, nei locali della Libreria Petrozzielo di Via F.lli Del Gaudio, alle 21,30 Emilia Bersabea Cirillo leggerà uno dei racconti della raccolta "Gli incendi del tempo", presso "La Maria del Porto" di Trani tante le iniziative e a partire dalle 23.00, “Mercanti di notte”, scambio di libri, oggetti e...cose scritte da te! Un piccolo mercatino dell’usato per non parlare del Libro Letto, un vero letto sul quale sarà mollemente adagiato l’angolo bookcrossing e allo scattare della mezzanotte ecco il “Concorso della Buonanotte”. Occhio ai più piccoli nella "Minuscola libreria cerca-cose" di Quartu Sant'Elena (in provincia di Cagliari) che festeggia l'arrivo dell'estate partecipando con "Mille fiabe e una notte", letture notturne per bambini svegli senza dimenticare i grandi alla Bibios di Siracusa, con la presentazione (ore18:30) del nuovo romanzo di Elvira Seminara, a seguire letture varie e tanti confetti....

Letti di notte, concorsi e curiosità


E tra le tante curiosità in ballo ci sono anche alcuni concorsi, come "Letti di notte in gattabuia. Sulle tracce del commissario Hunkeler..." che invita gli interessati a vincere due notti nell'hotel-brasserie Au Violon, un edificio storico nel cuore della città svizzera di Basilea (che per oltre 150 anni ha ospitato le carceri e il commissariato della regione) a preparare in libreria una piletta di romanzi di Hansjörg Schneider, (autore di polizieschi cult) a mettervi accanto la locandina del concorso e le relative “strisce di notte”, per poi visitare il sito e seguire le istruzioni, in palio un mini-soggiorno per due persone all'insegna del brivido.

Poi "Parole magnetiche", un torneo-lampo letterario, nata dall'ispirazione della TIC, casa editrice a sua volta partorita dalla libreria Altroquando di Alessandro Alessandroni, a Roma. Stabilito un tema e un tempo preciso dal mucchietto di parole magnetiche, si invitano i partecipanti a pescare quelle “giuste”, a comporle in sequenza su una apposita lavagnetta e servirsene per realizzare vari testi, guidati dall'ispirazione del momento, tra i quali saranno poi selezionati i "più belli, più ispirati, o più spiritosi".
E per farsi illuminare in materia di curiosità & affini, è sufficiente ricorrere alle lampadine, preziosi consigli per nottambuli, mentre per i curiosi DOC ci saranno speciali buste "Gli introvabili", kit contenenti libri rari e attrezzi introvabili del mestiere, portachiavi lampadina, e altro ancora.

Letti di notte: il panorama internazionale


Letti di notte 2013, programma libreria Casagrande, Bellinzona

Amsterdam, Bruxelles, e poi il Canton Ticino, Londra e Parigi. Perché la notte bianca della lettura ha superato i limiti territoriali della nostra bella Italia per trasferirsi anche oltre frontiera. In coincidenza con la notte più lunga dell'anno, inserendosi cosi' come simpatiche nicchie di italianità, distribuite nelle varie manifestazioni internazionali pensate per approfittare del solstizio d'estate ricco che si presenta come:

Più che un festival “simultaneo” che coinvolge il mondo del libro lungo tutto lo stivale, Letti di notte è quasi un fenomeno di costume che quest’anno si diffonde oltre confine...

Per i parigini, DOC e d'adozione, appuntamento nell'atmosfera emiliana del café letterario Marcovaldo, in corrispondenza con la girandola di iniziative della Fête de la musique 2013, mentre gli abitanti di Bruxelles potranno fare un salto a La Piola, i londinesi all'enclave del The Italian Bookshop di Warwick St., gli olandesi presso la Libreria Bonardi di Amsterdam, i tedeschi all'Italibri di Monaco e gli svizzeri avranno ben più scelta, grazie ai cinque punti del Canton Ticino coinvolti tra Lugano, Lucarno, Mendrisio e Bellinzona.
Per tutti la pagina di riferimento per info & Co. resta sempre quella delle librerie. E non dimenticate di portare con voi una mente ben aperta, che la letteratura è sempre pronta a bussare alla porta.

Via | letteraturarinnovabile.com/letti-di-notte-21-giugno-2013

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO