“Ultimo cerchio” e “Il cielo sotto i piedi” di Máximo Chehin

Ultimo cerchio e Il cielo sotot i piedi di Máximo ChehinDue libri e due lettori sono protagonisti dell'eBook di Máximo Chehin dal titolo Ultimo cerchio / Il cielo sotto i piedi, pubblicato da 40kBooks. Il giovane scrittore argentino – vincitore del Premio del Fondo Nacional de las Artes – narra, infatti, di due libri e di due lettori che leggono questi libri, mettendo in luce come tante volte, anche il lettore più attento e acuto, rischi di non saper leggere cosa c'è veramente scritto tra le pagine che ha in mano.

Nel primo racconto – Ultimo cerchio – un appartenente a una organizzazione segreta riceve un libro che, secondo lui, mette in serio pericolo l'organizzazione stessa. E, certo delle sue convinzioni, legge quanto scritto tra quelle pagine con una sorta di supponenza, dal momento che lui è sicuro di avere “un certo ascendente sui miei compagni” e di sapere tutto quello che c'è da fare. Ma forse le cose non stanno così. Ne Il cielo sotto i piedi Gertz, il protagonista, ha tra le mani un libro antico dal quale cade un foglietto con un messaggio in copto antico: Gertz è così certo di aver interpretato in maniera corretta il misterioso messaggio che non comprende cosa stia succedendo nella realtà.

Lo stile di Máximo Chein è coinvolgente (anche grazie alla traduzione di Simona Geroldi – ma l'eBook è disponibile anche in lingua originale) e invoglia alla lettura. Il meccanismo dei racconti, poi, è geniale, a mio modo di vedere: nel narrare di lettori che, di fatto, non riescono a leggere quanto è pur scritto nero su bianco, Chein quasi invita alla riflessione noi, che il suo libro stiamo leggendo e che, in genere, leggiamo. Alla fine, per dirla con il Leader del racconto Ultimo cerchio: “capirete che vi resta un unico destino possibile”. Sapremo capaci di comprendere quel che leggiamo?

Máximo Chehin
Ultimo cerchio – Il cielo sotto i piedi
traduzione di Simona Geroldi
40kBooks, 2010
ISBN 9788865860328
ePub con Social DRM, euro 2,90

  • shares
  • +1
  • Mail