Libri per Natale divertenti

I libri divertenti per Natale sono una realtà: infatti non tutti i libri pensati per questo periodo sono uguali e smielati

Libri per Natale divertenti? È possibile? I libri per Natale non sono più o meno tutti uguali, vale a dire pieni di buoni sentimenti che invitano a volerci tutti bene perché è Natale? No, i libri di Natale non sono tutti così, anche se la maggior parte lo sono.

C’è, infatti, tutto un filone di libri per Natale che potremo definire divertenti o, se preferite, irriverenti e dissacranti: perché, diciamolo pure senza tanti peli sulla lingua, alla fine tutte queste dolcezze diventano stucchevoli e se le uniamo ai vari dolciumi e prelibatezze che ci sono sulla tavola in questo periodo, il pericolo diabete (letterario e fisico!) è veramente concreto.

Che non ce ne voglia nessuno, ma chissà quante volte abbiamo un po’ ammirato il vecchio Ebenezer Scrooge del Canto di Natale di Charles Dickens: ma non quello redento dopo la visita dei fantasmi del passato, del presente e del futuro bensì quello cattivello che alla fine se ne stava da solo, è vero, ma almeno era tranquillo! Sono cinico? Un po’, non lo nascondo, ma è pur vero che anno dopo anno il Natale diventa sempre più un fenomeno sdolcinato che un appuntamento che possa essere significativo nelle nostre vite. Non parliamo poi del Natale cristiano, vale a dire il vero motivo per cui si festeggia il Natale: tra alberi di Natale e festoni e lucine, il Natale di Gesù è un’utopia. E sembra che anche nei libri sia relegato solo alle letture per i più piccoli.

Non è poi così difficile trovare libri per Natale divertenti: è sufficiente aguzzare lo sguardo e andare al di là delle solite strenne che le librerie propongono in questo periodo.

Babbo Natale

Foto | peddhapati

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO