Libri per Natale per ragazzi: Una giornata particolare, di Roberto Fantini e Antonio Marchesi

Libri per Natale per ragazzi: Una giornata particolare, di Roberto Fantini e Antonio MarchesiRoberto Fantini – che abbiamo già apprezzato per il profondo saggio La morte spiegata ai miei figli – è in libreria con Una giornata particolare, scritto insieme ad Antonio Marchesi, con illustrazioni di Dido, per la Sezione Italiana di Amnesty International.

Il libro racconta la giornata di alcuni studenti che fanno un'attività ludica scolastica con Amnesty International. Intento dell'attività è quello di far riflettere i ragazzi sulla diversità/ricchezza di ogni singolo membro che compone la società (sia essa micro, come può essere una classe, sia macro come il mondo che ci circonda). Punto forte del racconto, secondo me, è la declinazione a più livelli del concetto di viaggio, concetto che in lungo e largo è presente nella letteratura di tutte le culture. Il racconto inizia con un viaggio esterno (da casa a scuola), continua con uno che non c'è più (una gita annullata) e con uno nuovo che però è simbolico (l'attività ludica, appunto) che spinge gli studenti a immedesimarsi in ragazze e ragazzi che vivono in paesi lontani (altro viaggio). C'è, quindi, il tragitto di ritorno da scuola, questa volta arricchito dall'esperienza fatta in classe. Per concludersi con un viaggio estremo, quello della memoria, simbolizzata da un nonno che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza di quel grande viaggio che è l'emigrare.

Le belle illustrazioni a colori di Dido (splendido il gattino di pagina 34 che guarda di nascosto due studenti che camminano) accompagnano la lettura di tutto il testo e rendono questo libro un regalo perfetto per Natale (dai 12 anni in su).

Una giornata particolare
testo di Roberto Fantini e Antonio Marchesi
per la Sezione Italiana di Amnesty International
illustrazioni di Dido
Sinnos Editrice, 2010
ISBN 978-88-7609-183-4
pp. 48, euro 15

  • shares
  • +1
  • Mail