Libri per Natale per bambini: Sembrava un corvo, di Alfredo Stoppa

corvo

Scendo poco sotto, in cucina, solo per mangiare, bagnare i fiori, scegliere qualche nuovo libro da leggere. Occupano due pareti, una fila interminabile di storie fuggite dal cuore e dal cervello riempie di sospiri, lamenti e risate la stanza. I libri fanno compagnia, parlano, a voce bassa, forti e leggeri.

E' veramente suggestivo - a partire dalla copertina, questo libro per bambini intitolato 'Sembrava un corvo'. Un libro dalle illustrazioni davvero suggestive, dai contorni sfumati e indistinti come qualcosa si misterioso, che non si può arrivare mai a cogliere una volta per tutte: un po' come il segreto che si porta dentro la protagonista.

Il volume racconta di una donna, ormai affaticata dagli anni, che trova la sua unica consolazione nella lettura, in quel di Nuvolone. L'unica traccia di vita che la raggiunge è costituita dalle voci della sua governante, Rita, e di Nicola, suo figlio.

Per anni sono stata la maestra, la maestra di Nuvolone, per anni ho insegnato ai pochi bambini che nascono qui, per anni ho imparato da loro le storie nate quassù. So che mi vogliono bene, un bene duro come i sassi di qui, ma per loro sono e sarò sempre quella che passa il suo tempo seduta alla finestra a leggere: la Signora dei Libri!

Ma capita che, in un pigro pomeriggio come gli altri, la maestra inizi a ricordare qualcosa che aveva dimenticato da tempo. Qualcosa che la rende più umana, più vicina agli altri rispetto a quanto sia forse stata durante tutta la sua vita: perchè anche la maestra, un tempo, aveva paura di qualcosa. E forse il piccolo Nicola ha qualcosa da insegnare a lei, stavolta.

Età di lettura: dagli 8 anni

Alfredo Stoppa, Sonia M. L. Possentini (illustrazioni)
Sembrava un corvo
Kite ed.
18 euro

  • shares
  • +1
  • Mail