Libri per Natale per bambini: Io, Nonno Carlo e la paura, di Anna Baccelliere e Chiara Gobbo

nonno carlo Le deliziose illustrazioni di Chiara Gobbo basterebbero già da sole come motivo per comprare il libro. Ma è il tema che mi ha attirato, di questo splendido volumetto, "Io, Nonno Carlo e la paura" (ed. Lavieri). La paura. Le paure dei bimbi, affrontate tenendo per mano una figura di riferimento importante come il proprio nonno (paterno, in questo caso).

Di cosa ha paura il piccolo protagonista, Carletto, è presto detto: dei tuoni, del buio e delle punture. Ma nonno Carlo ha una ricetta tutta sua per far passare al nipotino i brutti momenti. L'importante è pensare alle gite in barca sul lago con mamma e papà, al cane Birillo, oppure...alle fidanzatine Clelia Luisa e Martina, che lo riempiono di foglietti con disegni di cuori, e di tanti baci.

E il nonno, invece, di cosa ha paura? Cosa pensa guardando fisso il fuoco nel caminetto, e smettendo di leggere il giornale, mentre il nipotino gioca con i Lego sul pavimento? Carletto lo sa. E ha anche lui la sua ricetta da dargli, per fargli passare la paura. Il libro è stato selezionato per il premio nazionale di illustrazione Syria Poletti.

Anna Baccelliere e Chiara Gobbo
Nonno Carlo e la paura
Lavieri ed.
10.50 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO