Grande Amore, di Ann Brashares. Quando l'amore trascende il tempo

grande-amore-ann_brashares-newton_comptonGrande Amore, di Ann Brashares, autrice americana nota per la serie The Sisterhood of the Traveling Pants (Quattro Amiche e un paio di jeans), sarà in libreria il 28 ottobre.

Utilizzando un "tema" frequente della letteratura soprannaturale e romantica, quello dell'amore eterno associato alla reincarnazione (Evermore, di Alyson Noël, L'Anima Gemella, di Lisa Jane Smith e Fallen, di Lauren Kate, per citare, non casualmente, 3 romanzi YA noti), Ann Brashares ha realizzato un paranormal romance a base storica per adolescenti maturi (e, secondo le sue indicazioni, anche per adulti) con alcune interessati varianti.

Daniel è una delle pochissime persone al mondo che ha il dono/maledizione di ricordare le vite passate. Di altri, di se stesso e del grande amore della sua vita, Sophia. Daniel e Sophia si sono ritrovati insieme nel corso dei secoli, lungo la storia umana, in culture differenti, in molte circostanze diverse (tra cui anche la differenza d'età). In alcune epoche, invece, non sono rinati insieme. Daniel ricorda le sue vite passate solo a partire dal 522 d.c, l'anno in cui incontrò Sophia per la prima volta, in Asia Minore.

Ma Sophia, nel corso dei secoli, non ha mai ricordato nulla. E ogni volta Daniel (che, di vita in vita, conserva e accresce abilità e competenze e quindi cultura e ricchezze), deve compiere una lunga opera di avvicinamento "progressivo".

In questa vita, Sophia è Lucy. La conosciamo all'età di diciassette anni, durante l'ultimo anno di scuola superiore. Lucy ha una cotta spaventosa proprio per il misterioso e affascinante Daniel, in classe con lei da un biennio.

A un certo punto, cominceremo ad assistere ai tentativi di Daniel di riunirsi alla sua amata. Ma gli ostacoli che si frapporranno tra loro saranno significativi, e deriveranno sia dall'impossibilità della ragazza di credere a ciò che le viene rivelato (e che l'allontaneranno da Daniel per alcuni anni) sia (quando lei tornerà a cercarlo) dalle azioni di un'altra anima antica, Joaquim, il fratello di Daniel e il marito di Sophia/Lucy in una delle precedenti vite, che, da sempre, vede il rapporto Daniel/Sophia come un tradimento.

L'intenso e drammatico romanzo sarà portato avanti sia dal punto di vista di Lucy (che mostrerà il suo percorso nel presente), sia da quello di Daniel (che narrerà la storia di questo grande amore, di ciò che successe nel passato - vividamente descritto - e metterà in luce la tragicità che lo ha sempre caratterizzato). Il finale prevede un cliffhanger che ci porterà dritti nel secondo romanzo di quella che è stata annunciata come una trilogia.

I diritti cinematografici, inoltre, sono già stati venduti: anche Grande Amore (My name is Memory) diventerà un film.

Ann Brashares
Grande Amore (My name is Memory, 2009) (qui un estratto del libro)
Newton Compton
€ 14,90 (disponibile anche in ebook)

Booktrailer italiano:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO