Stirpe Angelica, antologia italiana su Angeli & Affini. Fantasy, urban fantasy, mistery e fantascienza

stirpe_angelica_antologia_forlenza_edizioni_della_sera
Stirpe Angelica

è un'antologia fantasy (e dintorni) totalmente italiana, incentrata sulle figure di Angeli & Affini, che uscirà a partire dal 9 dicembre.

Ancora prima di leggere i nomi degli autori, ammetto di essere rimasta folgorata dalla splendida copertina di Sara Forlenza, bravissima illustratrice italiana, di cui apprezzo molto i lavori (tra questi, ad esempio, la copertina di Kizu no Kuma, di Francesca Angelinelli).

Dopo l'effetto Sara Forlenza (variante dell'effetto Paolo Barbieri) sono entrata nel merito dell'opera letteraria. Si tratterà di 15 racconti a tema angelico/demoniaco, principalmente fantasy (anche urban), con tocchi fantascientifici, mistery, horror e altro. Molti autori coinvolti nel progetto sono nomi noti, e di alcuni abbiamo già parlato qui su Booksblog; sono (in ordine sparso): Francesca Angelinelli, Luca Tarenzi, Claudio Vergnani, Fabiana Redivo, Paola Boni, Fabrizio Valenza, Aislinn, Alfonso Zarbo, Maurizio Landini, Andrea Carlo Cappi, Filomena Cecere, Marco Davide, Giuseppe Cozzolino, Stefano di Marino, Giuseppe Pasquali.

Tra i loro lavori, sempre in ordine sparso, ricordiamo: Il 18° vampiro, Kizu no Kuma, Chariza, La Storia di Geshwa Olers, Sanctuary, Le due lune, Il Sentiero di Legno e Sangue, Il Portatore di Tenebre, Il Figlio delle Tempeste, La Saga di Amon, Black Angel, La Trilogia di Lothar Basler, e molto altro...

L'antologia Stirpe Angelica è stata curata da Alfonso Zarbo e ideata da Filomena Cecere. Verrà pubblicata dalla casa editrice Edizioni della Sera, di Stefano Giovinazzo, nella nuova collana fantasy Spade d’Inchiostro, curata dagli stessi Zarbo e Cecere.

Nella pagina della casa editrice dedicata al libro leggiamo qualche stralcio davvero interessante: «Stirpe Angelica [...] fonde l’antico al nuovo, il gotico al leggendario, il sacro al profano. [...] Azione e avventura, fantascienza e mistero, comicità e fiaba, tenebre e occulto, sword & sorcery e urban fantasy: non manca davvero nulla».

E dalle "parti" di Zarbo si scopre qualcosa in più anche sui racconti stessi. Lo cito direttamente:

«[...] preparatevi a leggere di tutto e di più in quanto non abbiamo posto alcun freno alla nostra inventiva.

Lo dimostrerà la crudezza di Dalla parte della vendetta, racconto esoterico del sottoscritto in cui “Dio è un pittore beffardo e dall’alto, con sprazzi di sangue, dipinge visioni di un quadro omicida”, la furia di Ali rosso sangue della stessa Cecere, la sacralità di Si Vis Pacem Para Bellum di Marco Davide e l’epica malinconia di Raziel, frutto della penna di Francesca Angelinelli.

Poi il sangue si mischierà al mistero, e lo farà con Fabiana Redivo [...], con Aislinn e il suo In time of need, e con il leggendario padre Antonio Stanislawsky creato dall’ancora più leggendario Andrea Carlo Cappi, affiancato anche qui dall'amico e compagno di penna Stefano di Marino.

[...] abbiamo un simpaticissimo Luca Tarenzi che muore dalla voglia di farvi sorridere con re Salomone e le sue invocazioni diaboliche mal riuscite; c’è l’ironia di Giuseppe Cozzolino, la macchia di luce del veronese Fabrizio Valenza (che ogni scrittore vorrebbe avere!) e la fiaba strappa lacrime di Giuseppe Pasquali e delle sue note jazz.

[...] abbiamo un Claudio Vergnani che sposta eccezionalmente lo sguardo dai suoi vampiri (quelli veri, però) per concentrarsi sul Nuotatore, mentre le pagine dell’antologia scorrono rapide nello spazio-tempo con Maurizio Landini in un’apocalisse frenetica e fantascientifica (Il battito degli astri dilatati). Il tutto per ripiombare ancora una volta nelle tonalità cupe che aleggiano nell’antologia e che contraddistinguono all’apice del loro sviluppo la perversione diabolica della tenebrosissima Paola Boni (L'odio dell'angelo). [...] ottima prefazione curata nientedimeno che dal direttore di Fantasy Magazine Emanuele Manco.»

Il booktrailer realizzato da Mauro Fantini:

Il libro in dettaglio
Prefazione a cura di Emanuele Manco

1. Aislinn – In time of need
2. Francesca Angelinelli – Raziel
3. Paola Boni – L’odio dell’angelo
4. Andrea Carlo Cappi – La torre delle anime
5. Filomena Cecere – Ali rosso sangue
6. Giuseppe Cozzolino – E venne il giorno
7. Marco Davide – Si vis pacem para bellum
8. Stefano Di Marino – Io ti battezzo
9. Maurizio Landini – Il battito degli astri dilatati
10. Giuseppe Pasquali – Angel’s jazz
11. Fabiana Redivo – Il sesto arcano
12. Luca Tarenzi – Il re, l’angelo e il serpente
13. Fabrizio Valenza – La macchia sul muro
14. Claudio Vergnani – Il nuotatore
15. Alfonso Zarbo – Dalla parte della vendetta

Postfazione e ringraziamenti a cura di Filomena Cecere e Alfonso Zarbo.

Per ogni informazioni in più, rimando alla Pagina Fan di Stirpe Angelica su Facebook.

AA.VV.
Stirpe Angelica
Edizioni della Sera (collana Fantasy - Spade d'Inchiostro)
€ 12,00

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 81 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO