La classifica dei libri più venduti

La classifica dei libri pi�¹ venduti Ci avviciniamo al natale, e la classifica non potrebbe rispecchiare meglio il tripudio del bestseller e della contaminazione cinema-letteratura. In attesa di vedere quali saranno i libri-panettone, diamo un'occhiata a questa celebrazione dell'acquisto di massa.

Prime due posizioni occupate da libri lanciati o rilanciati dal cinema: dunque, primo posto per "La solitudine dei numeri primi", e secondo posto per "Mangia prega ama" di tale Elizabeth Gilbert. La ricetta della classifica della settimana prevede un po' di libri vincitori di premi letterari: ecco dunque Michela Murgia al terzo posto, con "Accabadora" e i due stregati al settimo ("Acciaio" di Silvia Avallone) e all'ottavo posto ("Canale Mussolini" di Pennacchi).

Siamo talmente in clima da bestseller natalizio che spunta persino lui (lei), il bestseller di ogni tempo, il libro che da 600 anni rimane in vetta a tutte le classifiche del mondo: la Bibbia, che con la nuova edizione a sette euro e novanta si conquista la sesta posizione. Il resto della classifica è costituito da nuovi e vecchi titoli, con qualche novità.

Arriva in classifica il Camilleri uscito con Mondadori ("Le intermittenze"; qquarto posto) e soprattutto Coelho, con "Le valchirie", che dopo aver vegetato un paio di settimane a bordo classifica si conquista la quinta posizione. E mentre Corrado Augias chiudendo la classifica si appresta ad affrontare (forse) il suo lento declino dalla topo ten (decimo posto), Diego De Silva si conquista la nona posizione con "Mia suocera beve", nuovo episodio delle avventure dell'avvocato Vincenzo Malinconico.

E' sparito Gramellini, ma bisogna dire che è rimasto in classifica per tutta l'estate; e continua a insistere intorno alla undicesima posizione "La psichiatra", il classico "Thriller mozzafiato" firmato questa volta da Wulf Dorn. Ma queste classifiche non tengono ancora conto del mega-gigaseller che probabilmente farà fare il natale alle librerie: Ken Follet, che con "La caduta dei giganti" apre una nuova trilogia. Staremo a vedere.

Foto: Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO