Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse, di Francesco Falconi

nemesis_francesco_falconiNemesis. L'Ordine dell'Apocalisse

, di Francesco Falconi, è un romanzo paranormal romance per ragazzi e YA.

Personaggi e contesto - pur seguendo la nuova tendenza internazionale "angelico/demoniaca", quella, cioè, che sta cercando di "soppiantare" la radicata... vena vampirica - hanno qualcosa di particolare. Innanzi tutto il luogo in cui le vicende si svolgono: siamo, infatti, sulle Highlands scozzesi, scelta d'elezione delle più classiche storie di... lupi mannari (Martin Millar - per citare un autore YA tra i più noti - docet). E' voluto, è casuale? Non importa. Già questo aspetto mi colpisce. Che ci fanno gli angeli e i demoni a Inverness, sull'Isola di Skye, dalle parti di Stoneheaven e di Lochness? Poi c'è la mitologia soprannaturale che pare ricca ed elaborata. E - pur con le dovutissime e notevoli differenze - in qualche modo e per alcuni elementi, ricorda quella di Fallen, di Lauren Kate, de Il bacio dell'angelo caduto, di Becca Fitzpatrick e di Scarlett, della nostra Barbara Baraldi. E se vogliamo, anche quella di The Mortal Instruments; perchè in fondo, gli Angeli Ombra un po' assomigliano ai nephilim della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

Ma mi fermerei qui; perchè questi importanti "accostamenti" potrebbero creare aspettative molto alte nelle giovani lettrici. E il libro, in effetti, per ora, non l'abbiamo potuto valutare, essendo ancora una novità in uscita. Diciamo che c'è di che essere curiose! E speriamo che questo prolifico autore italiano (ne abbiamo parlato QUI), ci porti davvero la bella storia che molti elementi lascerebbero supporre.

I due "protagonisti sentimentali" sono Ellen, un ragazza normalissima che, inaspettatamente e in anticipo sui tempi, scopre di essere un Demone Emerso, e Kevin, un Angelo Ombra, che dall'età di 8 anni, lasciati i genitori adottivi, è stato addestrato per il suo compito sulla Terra. Angeli Ombra e Demoni Emersi sono nemici mortali.

I due ragazzi (lei ha 15 anni, lui 17) entrano in contatto quando Kevin, dopo l'addestramento sull'Isola di Skye, viene inviato presso un Clan di Angeli Ombra che ha il compito di vigilare sulla città di Inverness. Città in cui Ellen vive coi genitori. E se Ellen rimarrà sconvolta dalla dolorosa scoperta di ciò che realmente è, anche Kevin, da sempre vissuto in un ambiente "separato" e dagli orizzonti limitati, farà molta fatica a inserirsi in quel mondo "normale" su cui deve vigilare.

La storia d'amore impossibile, che prende avvio prima di scoprire le rispettive opposte nature, s'inserisce in un contesto piuttosto complesso. Sinteticamente possiamo dire che Angeli Ombra e Demoni Emersi hanno sangue misto, umano e divino. E sono mortali. Gli Angeli sono strutturati in precise gerarchie e a nessuno di loro è consentito conoscere i veri genitori. Si addestrano sin da piccoli per diventare guerrieri. I Demoni non hanno una struttura gerarchica precisa e vivono nelle loro vere famiglie.

Insieme, Angeli e Demoni, mantengono in Equilibrio il Bene e il Male, ma non conoscono le loro rispettive nature, poichè esse sono visibili solo in un particolare momento.

Ogni 8 anni, nel corso di un giorno di cui gli uomini non sono a conoscenza e durante il quale si addormentano per 24 ore, il 30 febbraio (Tetrastile), Angeli e Demoni si riuniscono in un'Assemblea in cui si decide di condotte, patti, strategie, punizioni, relazioni, rapporti con gli uomini e via dicendo (...qualcuno molto caro a Ellen verrà giudicato). Ed è così da sempre.

Purtroppo, però, qualcosa è destinato a cambiare nell'ordine delle cose. Perchè Nemesis, un angelo dissidente, che la leggenda vuole sia l'incarnazione dell'Angelo dell'Apocalisse, ha deciso che è giunto il momento di fare la propria mossa. Quella - terribile e definitiva - insita nel suo stesso nome...

Francesco Falconi
Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse (qui i primi 2 capitoli online)
Castelvecchi (collana Ultra Lit)
€ 16,00
In uscita dal 29/9 al 7/10 circa
Copertina di Paolo Barbieri
Nota: il romanzo è autoconclusivo. Non sono previsti seguiti, per ora. Ma non sono nemmeno esclusi...

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 33 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO