Un tocco di morte, di Charlaine Harris. Fazi e la raccolta di racconti sul Sookie-verse

un_tocco_di_morte_charlaine_harris_racconti
Un tocco di morte, di Charlaine Harris, è la raccolta di racconti incentrati sul personaggio e sul mondo di Sookie Stackhouse, protagonista del ciclo Southern Vampire Mysteries, da cui è tratta la bella serie tv True Blood. Le storie contenute nel volume focalizzano, di volta in volta, su aspetti o avventure che non vengono narrate nei romanzi principali (pur essendo, ovviamente, strettamente collegate).

I racconti erano già inseriti in antologie collettive. Ma Charlaine Harris, in tempi più recenti, ha opportunamente e comodamente deciso di raccoglierli tutti in volume unico, A touch of Dead/Un tocco di morte, appunto. Cronologicamente, le storie si collocano a cavallo dei vari romanzi, forniscono alcune informazioni e ci fanno conoscere personaggi che, nell'economia generale della saga, risultano utili e chiarificatrici.

Per chi già legge i libri di Sookie e ama il suo mondo e i suoi personaggi, tra i quali, mi permetto di "far spiccare" il vampiro vichingo Eric Northman, la raccolta è una graditissima aggiunta. A chi, invece, deve ancora iniziare la serie, consiglio di acquistare il volume e leggerne i racconti rispettando l'ordine cronologico seguente:

Fairy dust / Polvere di fate va letto dopo il quarto libro, Morto per il mondo. Nel racconto troviamo Claudine, la fata madrina di Sookie, conosciuta proprio in Morto per il mondo, e Claude, lo scorbutico fratello, bellissimo e gay, che qui fa la sua prima comparsa. I due fratelli fatati, in Fairy dust, chiedono aiuto a Sookie per cercare di risolvere, grazie alla sua telepatia, il caso dell'omicidio di Claudette... la terza gemella.

Dracula Night / Tanti auguri, Dracula va letto tra il quarto e il quinto libro, Morto per il mondo e Morto stecchito, e racconta le vicende relative a una festa di compleanno al Fangtasia, in onore di Dracula. Oltre a Sookie, ritroviamo Pam e Eric. Poichè la tradizione vampirica vuole che Dracula in persona si presenti al miglior party, Eric è convinto che, quest'anno, il leggendario vampiro si presenterà proprio al suo. Racconto divertente e pieno di humor.

One word answer / Risposta lapidaria va letto dopo il quinto libro, Morto stecchito. Qui compare per la prima volta la figura di Headley, la cugina di Sookie. Vampirizzata, divenuta amante lesbo della regina della Louisiana, Sophie-Anne, e ora... morta ammazzata. E' una storia più intensa di altre, e approfondisce anche aspetti relativi ad alcuni personaggi rilevanti.

Lucky / Fortuna va letto dopo il settimo libro, Morti tutti insieme. In questo simpatico racconto Sookie e la nuova coinquilina e strega Amelia hanno a che fare con Greg Aubert che teme che la sua ditta sia stata sabotata. Si scoprirà che dietro una certa fortuna c'è qualcosa di soprannaturale...

Gift Wrap / Carta da regalo va letto prima del nono libro, Morto e spacciato (in arrivo proprio a breve, in ottobre. Perfetta la tempistica di Fazi). E' Natale a Bon Temps. E' tempo di regali! Tra cui anche quello che uno strano ragazzo lupo, nudo e ferito, trovato durante una passeggiata, farà a una solitaria Sookie... Anche se non è tutto come sembra...

Si tratta di storie brevi, simpatiche, o anche cupe, informative e chiarificatrici, scritte col tipico stile della Harris: semplice e diretto. Per chi ama Sookie Un tocco di morte è una lettura piacevole e scanzonata.

Graficamente, questo è l'ordine:

1. Finchè non cala il buio
2. Morti viventi/Morti viventi a Dallas
3. Il club dei morti
4. Morto per il mondo
Fairy dust/Polvere di fate
Dracula Night/Tanti auguri, Dracula
5. Morto stecchito
One word answer/Risposta lapidaria
6. Decisamente morto
7. Morti tutti insieme
Lucky/Fortuna
8. Di morto in peggio
Gift Wrap/Carta da regalo
9. Morto e spacciato (in uscita a ottobre)
...

Nota: il libro è arricchito da immagini in bianco e nero, poste all'inizio e prima di ogni racconto.

Ciclo di Sookie Stackhouse (Southern Vampire Mysteries aka True Blood):

• 1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, se ne parla QUI, Delos e Fazi)
• 2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, QUI, Delos e Fazi)
• 3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, QUI, Delos e Fazi)
• 4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, QUI, Delos e Fazi)
• 5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, QUI, solo Delos, per ora)
• 6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, QUI, solo Delos, per ora)
• 7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, QUI, solo Delos, per ora)
• 8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, QUI, solo Delos, per ora)
• 9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, ed. Delos, previsto per ottobre 2010)
• + A Touch of Dead, raccolta di racconti sul mondo di Sookie, 2009 (Un tocco di morte, ed. Fazi)
• 10. Dead in the Family, 2010
• + The Sookie Stackhouse Companion (guida, prevista, in America, per febbraio 2011, comprensiva di 1 nuovo racconto)
• 11. 12. 13. a seguire.

Charlaine Harris
Un tocco di morte (A Touch of Dead)
Fazi Editore
€ 16,00
In uscita il 9 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • +1
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: