Donne dagli occhi grandi, di Ángeles Mastretta

Donne dagli occhi grandi, di Ã�ngeles MastrettaDonne affascinanti, donne innamorate, donne coraggiose, donne disilluse. Un caleidoscopio di figure femminili dà corpo e anima al libro di Ángeles Mastretta in cui, al riparo da ogni immaginabile ideologia, la donna, le donne, emergono nella loro complessità fatta di amore, determinazione, ma anche abbandoni e illusioni. I brevi racconti che compongono il libro sono pervasi da una sottile ironia, da un senso dell'opposto che rende i personaggi aperti ai sentimenti e, al tempo stesso, pronti a negarli.

Lo stile della scrittrice messicana è fluido e spontaneo, gustoso nel suo essere “salvificamente narrativo”. Ángeles Mastretta, infatti, realizza Mujeres de ojos grandes quando la figlia minore si ammala e lei all’ospedale, accanto alla bambina comincia a raccontarle storie di diverse interessanti figure di donne della famiglia che erano state importanti in momenti critici della sua vita. Donne che avevano deciso del proprio destino. La narrazione nelle mani e nelle intenzioni della scrittrice messicana diventa rito sciamanico in cui il viaggio nella vita del singolo diventa medicina per l'intera umanità.

L'audiolibro Donne dagli occhi grandi è magistralmente interpretato da Lella Costa, attrice e scrittrice impegnata su molti fronti.

Ángeles Mastretta
Donne dagli occhi grandi
Giunti Editore, 2008
ISBN 9788809059337
pp. 192, euro 11,90

versione audiolibro, in cd, letto da Lella Costa sulle musiche di Stefano Bollani
Full Color Sound, 2006
ISBN 9788878460140
euro 9,90

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO