Houllebecq accusato di aver copiato da Wikipedia

Houllebecq accusato di aver copiato da Wikipedia Dalla Francia arriva una notizia che potrebbe lasciare abbastanza interdetti: pare infatti che in La carte et le territoire, l'ultimo libro diMichel Houellebecq, già autore di libri di grande successo come Le particelle elementari e la possibilità di un'isola, l'autore francese abbia copiato alcuni passaggi - per lo più descrizioni e biografie - direttamente da Wikipedia.

Il sito internet francese Slate.fr ha pubblicato alcuni di questi passaggi incriminati mettendoli a confronto con la lezione originale di wikipedia e dimosrando in maniera abbstanza certa la filiazione diretta, se non il plagio, di interi brani dell'enciclopedia più famosa del mondo virtuale.

Se anche fosse vero però - e leggendo gli esempi su Slate.fr pare proprio che lo sia - lo scrittore francese non rischierebbe nulla, se non una caduta di stile e forse un calo di popolarità. I proprietari dei testi copiati da Wikipedia, proprio per la natura collettiva e sempre in fieri dell'enciclopedia, potrebbero essere diverse decine il che rende molto difficile un'azione legale contro lo scrittore.

Via | L'Express

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: