Protezione Civile SPA di Alberto Puliafito

Quando la gestione dell'emergenza si fa business? Alla domanda ci risponde Alberto Puliafito nel suo recente "Protezione Civile SPA" - Aliberti editore. Il libro-inchiesta si districa tra i nodi del terremoto dell'Aquila, ripercorrendo le tappe della "ricostruzione" di quello che è stato spacciato all'opinione pubblica per il miracolo del governo Berlusconi, di Guido Bertolaso e della Protezione Civile. Ma è tutto vero? si domanda il Puliafito. E ci risponde: non proprio.

Dalle pagine del libro, scopriamo il modello di gestione - protezione civile che controlla l'opinione, i media e soprattutto ha la possibilità di emanare leggi in caso di "emergenze". Emergenze e grandi opere, pubblico che si incrocia a privato, tutto un mondo che non è stato mai svelato e che gli italiani si sono trovati a dover affrontare solo quando l'inchiesta sulle grandi opere della Maddalena - G8 hanno portato agli onori della cronaca quel nome da tutti prima osannato: Guido Bertolaso.

Alberto Puliafito, penna assai sagace e fine, giovane di talento vero, riporta questa indagine che parte dall'Aquila e sconfina nel territorio internazionale con razionalità e ragione, portando il lettore a riflettere e a porsi delle domande. Alle quali qualcuno sulle sedie del potere dovrà prima o poi rispondere.

Alberto Puliafito
Protezione Civile SPA
Aliberti editore
365 p., 17 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 47 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO