Quanti sono i libri nel mondo? 129.864.880

Quanti sono i libri nel mondo? 129.864.880

Stando ai calcoli di Google, al 1 agosto 2010, esistevano 129.864.880 libri. A oggi senza dubbio sono di più. Google ha fatto tutta una serie di calcoli, prendendo in esame vari parametri, varie classificazioni, definizioni e chi più ne ha più ne metta.

Centoventinovemilioni ottocentosessantaquattromila ottocentoottanta libri: tanti? Non so. Considerando che nel 2009 sono stati venduti 1,2 miliardi di cellulari e si è registrata una lieve flessione rispetto agli anni precedenti, non stiamo parlando di cifre esorbitanti. Certo, sono tanti libri e consoliamoci dicendo che non si possono sommare le mele e le pere, come ci insegnavano a scuola.

La cultura non vende, come si è soliti dire (e, spesso, nemmeno paga!). Prendendo in prestito una riflessione di Steve Jobs sugli eBook e considerando le percentuali di lettura degli italiani (3 libri l'anno), possiamo affermare che il mercato dei libri è destinato al fallimento. Ma sappiamo anche benissimo che i libri non sono solo quantificabili a livello monetario. Anche, ma non solo.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 73 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO