Il Diario degli Angeli. Creature della Notte, di Lili St. Crow. Inizia la nuova serie Strange Angels

il_diario_degli_angeli_creature_della_notte_lili_st_crow Il Diario degli Angeli. Creature della Notte, di Lili St. Crow, primo volume della serie Strange Angels, sarà in libreria, per Newton Compton, a partire dal 10 giugno.

L'autrice - nota col nome di Lilith Saintcrow per le serie adult che ruotano attorno ai personaggi femminili Dante Valentine e Jill Kismet - per la sua prima "esperienza" YA ha deciso di usare il meno inquietante nome di Lili St. Crow.

La serie Strange Angels racconta le avventure - dark and dirty - di Dru Anderson. Il primo romanzo ha il compito di introdurre personaggi, contesto, tipo d'azione e future questioni romance. Dru, orfana di madre, ha 16 anni e, a causa del lavoro del padre, che è un cacciatore di creature soprannaturali, ha sempre viaggiato molto (Supernatural docet). Ragazza "tosta", degna figlia di suo padre, all'improvviso si trova sola, in una situazione disperata e in un paesino ghiacciato. In quel Dakota invernale fa la conoscenza e si lega a Graves, un ragazzo goth e mezzo asiatico. Più tardi incontrerà anche il misterioso Christophe. Il primo viene presto morso e subisce una particolare mutazione (loup garou), il secondo è un cacciatore dhampir (ibrido umano-vampiro) che sa molte cose su Dru, ha gli occhi blu ghiaccio e abilità da combattente.

La storia entra nel vivo quando il padre di Dru viene ucciso e ritorna come zombie. Dopo aver preso la sua decisione, la ragazza diventa il bersaglio del nemico del padre, il vampiro Sergej, e si trova a scappare e lottare, insieme a Graves, contro le creature che cercano di farle del male. (Perchè?).

Da qui parte l'avventura che prevede azione, scoperta del passato di Dru, approfondimento di alcune "questioni" soprannaturali che la riguardano, evoluzione del rapporto con Graves, entrata in scena dell'affascinante Christophe... e molto altro.

Il volume chiude con un... volo d'elicottero che porta dritti nel secondo romanzo, Betrayals. Romanzo che, tra l'altro, vede anche un miglioramento/aggiustamento di aspetti che nel primo, forse, non erano stati messi ancora a punto (qualche verboso monologo di troppo, parte iniziale un po' lenta...).

Chi ama Supernatural apprezzerà senz'altro la serie. Bad language e atmosfera dark-realistica fanno di Strange Angels un esempio di narrativa urban fantasy YA che, pur prevedendo, in futuro, intriganti evoluzioni romance, non è edulcorata, nè stucchevole.

Serie Strange Angels (Il Diario degli Angeli) (previsti 5 romanzi):

Strange Angels, 2009 (Il Diario degli Angeli. Creature della Notte)
Betrayals, 2009
Jealousy (previsto, in America, per luglio 2010)
+ 2 a seguire

Nota: il ciclo su Dante Valentine, piuttosto dark, sarà pubblicato in Italia prossimamente. Sempre da Newton Compton.

Lili St. Crow
Il Diario degli Angeli. Creature della Notte
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 12,90
Pubblico di riferimento: adolescenti

Copertina americana:
strange_angels_lili_st_crow_cover_americana

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri, ammazzavampiri e mannari.

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 46 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO