Morsi di ghiaccio, di Richelle Mead, secondo volume de L'Accademia dei Vampiri

morsi_di_ghiaccio-richelle_mead_rizzoliMorsi di ghiaccio, di Richelle Mead, secondo volume de L'Accademia dei Vampiri, nota e amata serie urban fantasy americana per adolescenti (e non), sarà in uscita, per Rizzoli, nei prossimi giorni.

Il primo volume, L'Accademia dei Vampiri che - devo dire - pur essendo introduttivo, mi è piaciuto e mi ha fatto nascere molta curiosità in merito agli sviluppi futuri, ci aveva presentato un mondo di vampiri e dhampir abbastanza inusuale (per i dettagli, rimando all'articolo relativo, QUI).

Solitamente le questioni romance mi piacciono in quanto elementi inseriti in un contesto narrativo che apprezzo nel complesso. Nella serie Vampire Academy, invece, sono in trepida attesa, oltre che degli sviluppi generali, proprio (anche) di quelli della storia d'amore "impossibile" tra Rose e Dimitri. Rose è una dhampir, una mezza vampira che, dopo due anni di fuga insieme a Lissa, è stata riportata all'Accademia (in Montana, USA) per diventare una c.d. guardiana, un'addestratissima bodyguard. I dhampir, infatti, proteggono i vampiri Moroi, i buoni, dai vampiri Strigoi, i cattivi, le "bestie" assetate di sangue (moroi e strigoi sono figure del folklore rumeno, il dhampir proviene dalla cultura balcanica). Dimitri è il giovane e prestante guardiano russo cui viene affidata Rose per gli addestramenti supplementari, di cui la ragazza, ancora diciassettenne, s'innamora. Ricambiata?

«Sì, Roza. Ti volevo. Ti voglio ancora. Vorrei che potessimo stare insieme». Ma le cose, per loro, sono davvero complicate, non solo perchè Rose è (un po') più giovane di Dimitri, ma anche e, soprattutto, per motivi legati ai "doveri lavorativi" (saranno in coppia nella difesa della grande amica di Rose, Lissa, una Moroi reale). Ed è così che, in Morsi di ghiaccio (Frostbite), Dimitri decide di soffocare quello che prova per l'allieva e rivolge le sue attenzioni a un'altra ragazza, Tasha...

Ma in questo secondo romanzo, oltre a vedere come si evolve la situazione tra Rose e Dimitri, succederanno molte altre cose. Gli Strigoi cominceranno ad attaccare selvaggiamente e si daranno al massacro di Moroi e dhampir, anche in collaborazione con gli umani; data la situazione pericolosa, all'Accademia arriveranno molti "protettori", tra i quali anche la madre di Rose, la dura guardiana Janine, che si era sempre disinteressata di lei per questioni di carriera; l'intera scuola, poi, sarà trasferita in montagna, per una vacanza sugli sci che si rivelerà movimentata e pericolosa; le cose tra Lissa e il nuovo fidanzato Christian... si faranno più intense (e Rose, grazie al legame psichico fortissimo che ha con Lissa, si troverà sbalzata nella sua mente in un momento hot decisamente poco opportuno); Mason si prenderà una cotta per Rose e forse riuscirà a farle dimenticare il bel dhampir russo; ma subentrerà anche Adrian, un Moroi reale che gli amici di Rose non amano...

Molti saranno gli eventi, anche tragici, che dovrà affrontare Rose. Ma alla fine si vedrà quanto tutto questo avrà influito sul suo carattere e avrà contribuito a farla crescere come persona (oltre che come guardiana).

I giudizi in rete per Frostbite sono davvero molto buoni. L'Accademia dei Vampiri è considerata una delle serie urban fantasy YA più riuscite (e in continuo miglioramento). Consigliata a tutti gli adolescenti (e non), soprattutto a chi apprezza le serie La Casa della Notte di P.C. e Kristin Cast, Sangue Blu di Melissa de la Cruz e anche Evernight di Claudia Gray (tra le quattro, forse, la meno brillante).

Vampire Academy series (previsti 6 romanzi)
1. Vampire Academy, 2007 (L'Accademia dei Vampiri)
2. Frostbite, 2008 (Morsi di ghiaccio)
3. Shadow Kiss, 2008
4. Blood Promise, 2009
5. Spirit Bound, previsto, in America, il 18 maggio 2010
6. Last Sacrifice, previsto, in America, per dicembre 2010

Richelle Mead
Morsi di ghiaccio
Rizzoli
€ 16,50
Data di uscita: 5 maggio

Nota: i diritti cinematografici della serie Vampire Academy sono stati venduti. Presto, quindi, potrebbe arrivare il film.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • +1
  • Mail
113 commenti Aggiorna
Ordina: