"Acqua in bocca": Camilleri e Lucarelli scrivono un romanzo per Minimum Fax

ANdrea Camilleri, Carlo Lucarelli
Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli hanno scritto un romanzo insieme. I due re delle spy stories all'italiana, simbolo dello strapotere del genere in Italia, usciranno tra maggio e giugno per Minimum Fax con un romanzo scritto a quattro mani. Si chiamerà "Acqua in bocca", e per i cultori del genere credo che sarà una tentazione irresistibile vedere i due protagonisti di riferimento, il commissario Montalbano e l'ispettore Grazia Negro, collaborare alla risoluzione di un caso.

Sulla trama, per ora, non sono trapelate tante indiscrezioni. Si sa soltanto che i due incrociano le proprie strade sul delitto di una donna ritrovata con un pesciolino in bocca, e che sarà Grazia Negro a chiedere l'aiuto di Salvo Montalbano. Ma la trama viene influenzata dalle inchieste televisive di Lucarelli, ed ecco che nel romanzo vengono coinvolti i servizi segreti deviati. Mescolando fiction e realtà, il romanzo sarà infarcito di lettere, ritagli di giornale, verbali, "pizzini" che guideranno il lettore verso la risoluzione del caso.

Il progetto è nato quando i due scrittori si sono incontrati per girare un documentario prodotto dalla stessa Minimum Fax (e da Rai Tre, 2007) sul mestiere di scrivere, nel quale i due scrittori hanno rivelato i propri metodi e segreti di scrittura. Ne è uscito un documentario, "A quattro mani", appunto, di cui potete vedere un estratto qui.

Non sono un grande amante di questi due scrittori, devo dire, e non ho idea di cosa uscirà dal noir di Lucarelli e dal più classico giallo di Camilleri. Di certo i due si saranno divertiti molto a scriverlo, visto che sono sicuramente dotati delle capacità affabulatorie che piacciono al grande pubblico. L'impressione che mi lascia questo progetto, però, è che si tratti più che altro di un esercizio di scrittura, valido di per sé, per carità, ma soprattutto foriero di scontrini in libreria, specialmente prima dell'estate.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 63 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO