Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

Scritto da: -

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?Il 23 aprile 1616 morivano William Shakespeare, Miguel de Cervantes e El Inca Garcilaso de la Vega. Per questo motivo l’UNESCO ha deciso di istituire la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore proprio in questa data. Una mia personale classifica dei libri letti nel corso di quest’anno è la seguente:

Consiglierei a scatola chiusa l’ultimo libro di Sebastiano Vassalli, Le due chiese, uscito ieri per Einaudi, ma lo sto leggendo ora e mi riservo di tornarci sopra.

Quale è la vostra classifica di libri che avete letto nel corso di quest’anno e che volete celebrare nella giornata odierna?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by:

    Per i romanzi "la progenie" di guillermo del toro e chuck hogan… finito da poco e vorrei subito leggere il prossimo… dovrò aspettare l'autunno… per i saggi "Artista e designer" di bruno munari Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by: lylius

    Sicuramente "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo per il coinvolgimento emotivo, "Antistoria degli italiani" di Giordano Bruno Guerri per la cura della narrazione e della documentazione, la saga di Melissa de la Cruz come ottima new entry nella mia libreria e le poesie del conte di Rochester per la meraviglia che trasmettono ^_^ Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by:

    Vorrei far notare soltanto che Garcilaso de la Vega è un poeta rinascimentale morto nel 1536 e non nel 1616 (data già inserita nel movimento barocco). La data è certa in quanto fu ferito durante un attacco alla torre Le Muy (vicino Nizza) e morì pochi giorni dopo. Leggere certe cose il giorno prima dell'esame di Letteratura Spagnola è un colpo al cuore ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by: robo_

    Grazie, sakura87, della segnalazione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by:

    Di niente =) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno?

    Posted by:

    Ma Garcilaso non era sudamericano? Anche Wikipedia (non che non sbagli mai, ma spesso è affidabile!) riporta come data di morte il 1616! <a href='http://it.wikipedia.org/wiki/Garcilaso_de_la_Vega' rel='nofollow'>http://it.wikipedia.org/wiki/Garcilaso_de_la_Vega</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Giornata mondiale del libro e del diritto d&#039;autore 2010: quali sono i libri più belli che avete letto quest&#039;anno?

    Posted by: robo_

    Dopo la segnalazione di sakura87 ho cercato un po' di notizie. Di “Garcilaso de la Vega” ce ne sono due: * <strong>Garcilaso de la Vega</strong> (Toledo, 1501- Le Muy, Condado de Niza, Ducado de Saboya, 1536),poeta e militare del “Siglo de Oro”, considerato uno dei maggiori poeti della letteratura spagnola; * <strong>Gómez Suárez de Figueroa</strong>, detto <em>El Inca</em> Garcilaso de la Vega, (Cuzco, Perú, 12 aprile 1539 - Córdoba, Spagna, 23 aprile 1616), scrittore peruviano. Il Garcilaso de la Vega a cui si riferisce la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore è il secondo, il peruviano, deceduto il 23 aprile 1616, come avevo riportato nel post - e come dice anche l'UNESCO. Grazie delle segnalazioni! Scritto il Date —