La Mondadori promette 1200 titoli in ebook per il prossimo autunno

La Mondadori promette 1200 titoli in ebook per il prossimo autunnoLa Mondadori ha deciso di dedicarsi seriamente al mondo degli ebook e promette di mettere sul mercato, per ottobre 1200 titoli (400 novità e 800 best-seller degli ultimi anni).

Maurizio Costa (in foto), amministratore delegato della Mondadori, parla di ebook ed ereader in una intervista al Corriere. Da un lato è interessante vedere che i grandi editori iniziano a guardare agli ebook, dall'altro le sue affermazioni mi fanno sorgere delle domande.

A proposito dei lettori per ebook dice Costa: “L’iPad costerà tra i 4-600 euro. Ma arriveranno quelli più economici e ognuno conquisterà la sua quota di mercato”. Veramente ereader ce ne sono già in giro sul mercato e a prezzi molto più bassi rispetto all'iPad. Che, se poi vogliamo fare i pignoli, l'iPad non è un ereader.

Poi afferma di essere per un'architettura aperta e di avere intenzione di creare una biblioteca digitale in cui confluiranno tutti libri (ottima cosa, questa), ma “il meccanismo prevede la presenza di tutti i formati con DRM, il digital right management”. Allora non è un'architettura aperta. Al momento attuale un libro cartaceo io lo posso prestare/regalare ad altri, con un ebook protetto dai DRM questo non potrò farlo, se non acquistando due (o più) copie. Allora il vantaggio è per l'editore e l'autore, non certo per il lettore.

Infine dice la sua sui prezzi:

A prescindere dalle politiche di marketing iniziali che saranno molto aggressive penso che a regime un ebook avrà un prezzo di circa la metà di un best seller nella versione di carta. In sintesi ritengo che con questa rivoluzione digitale ne avranno un vantaggio l’editore, ma soprattutto l’autore e il lettore.

Personalmente, soprattutto per i best seller, io terrei il prezzo molto più basso, considerando che spesso i libri della Mondadori si aggirano intorno ai 20 euro. Al momento attuale capita che alcuni ebook della Mondadori in vendita nel loro store costino più della versione cartacea.

Foto | Zimbio

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO