Blue Moon, di Alyson Noël. Il seguito di Evermore, per la saga Gli Immortali

blue_moon_alyson_noel_fanucciBlue Moon, di Alyson Noël, seguito di Evermore e secondo volume del ciclo Gli Immortali, sarà in libreria, per Fanucci, il 25 febbraio.

Pur non avendomi entusiasmato, Evermore, che è stato, invece, piuttosto apprezzato dalle lettrici giovani di urban fantasy romantico e, in America, è stato un best-seller nell'ambito della letteratura per ragazzi per molto tempo, termina lasciando socchiuse alcune porte. Ciò che s'intravvede "al di là" spinge le persone particolarmente curiose (moi, ad esempio) a dare ad Alyson Noël un'altra possibilità, "sorvolando" su difetti, mancanze e "prestiti" (Meyer, Marr, Smith, Shusterman...) che, nonstante la bontà della pur non originalissima idea di fondo (l'immortalità di derivazione alchemico/medievale associata a un fenomeno autonomo - e pur collegato - di reincarnazione e amore eterno) sono, comunque, presenti.

Molte sono le questioni rimaste in sospeso in Evermore, ma Blue Moon ha il pregio di far luce un po' su tutto (anche su cose che ancora non sappiamo di voler sapere). Oltre a portare avanti una storia che, sulla carta, pare davvero interessante: Ever è diventata immortale e, avendo "rimosso" un singolare e ripetitivo "ostacolo", potrà finalmente vivere accanto a Damen Auguste, il nostro eterno diciassettenne. Ma le cose stanno per complicarsi davvero molto...


Inizialmente sembra andare tutto bene. I due ragazzi frequentano la scuola e conducono una vita apparentemente normale. Arriva anche un nuovo studente, Roman, che cattura le simpatie di tutti... o quasi.

Ad un certo punto, le cose cambiano. E mentre i poteri di Ever aumentano, quelli di Damen, inspiegabilmente, diminuiscono. C'è qualcosa che non va. E' come se fosse malato. Improvvisamente comincia a perdere i ricordi, la personalità; si allontana anche da Ever, così come tutta la scuola, che le diventa ostile.

Disperata, la ragazza chiede aiuto alla sensitiva Ava, che le dice che per trovare le risposte a ciò che sta succedendo deve entrare nelle Terre dell'Eterna Estate, il luogo in cui le anime che ancora non sono "passate di là", risiedono. Lì, Ever vedrà il passato di Damen, un passato di violenze e torture subite, di morti e perdite, di epidemie devastanti, di azioni orribili, di scelte e decisioni prese.

Si renderà conto di molte cose e, al ritorno nel mondo normale, capirà anche la causa della malattia di Damen. Ma quando si recherà nuovamente nelle Terre dell'Eterna Estate per bloccare ciò che lo sta uccidendo, scoprirà di poter riportare indietro il tempo. Fino al giorno in cui l'incidente che sterminò la sua famiglia le cambiò la vita per sempre. Ma si impone una terribile scelta. Cosa farà Ever?

Serie The Immortals/Gli Immortali

1. Evermore, 2009
2. Blue Moon, 2009
3. Shadowland, 2009 (Shadowland, previsto, in Italia, per ottobre 2010)
4. Dark Flame (previsto, in America, per luglio 2010)
5. Night Star, a seguire
+ 1 altro a seguire

(Ci sarà anche una serie spin-off dedicata a Riley, il cui primo libro, Radiance, uscirà, in America, il 31 agosto 2010).

Alyson Noël
Blue Moon
Fanucci
€ 16,00

Evermore:
evermore_alyson_noel_the_immortals_inglese

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • +1
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: