Riflessioni a margine del libro La Cabbala rivelata di Michael Laitman

La Cabbala rivelata di Michael LaitmanLa Cabbala è stata sempre avvolta da un'aura di mistero, come se, a volerne penetrare i misteri, fosse necessaria una preparazione esoterica. In realtà l'unica vera necessità per avvicinarsi allo studio dell'antica disciplina sapienziale è il desiderio di dare una svolta spirituale alla propria vita.

Inutile dire che in tempi di sbandamento e di materialismo imperante, come quelli in cui ci è dato di vivere, nulla più che un orizzonte spirituale può dare spessore e senso alle nostre vite. Si parte, dunque, dal desiderio, dal motore primo del divenire umano, per scoprire che l'unica vera prospettiva del vivere è quella spirituale. Tutti abbiamo sperimentato e sperimentiamo quotidianamente l'ossessiva necessità di riempire la nostra vita di piacere, rendendoci poi conto che in realtà nulla basta.

Ho avuto l'onore di seguire le lezioni del dottor Moshe Admoni, vere e proprie perle, e di gioire per la pubblicazione del volume del prof. Michael Laitman, La Cabbala rivelata. Guida personale per una vita più serena, primo libro del genere in lingua italiana. Di facile lettura, il libro ci introduce ai “segreti” – che tali non appaiono mai – dello studio dell'antica disciplina ebraica. Il risultato immediato è quello di aprirsi a una visione prospettica che riempie il mondo di meraviglia. Il creato è qui per essere “visto”, la nostra stessa anima non chiede altro, se non essere “ri-conosciuta” e compresa nella sua unicità creaturale.

La Cabbala rivelata è stata presentata nel corso di un convengo tenutosi a Roma, che ha visto confluire agli incontri con il prof. Leitman – il più grande cabbalista vivente, intervistato da Booksblog – simpatizzanti, studenti e semplici curiosi. Con l'occasione è nata anche un'organizzazione a Roma per raccogliere e coordinare quanto vogliano incamminarsi nell'affascinante lettura e studio dello Zohar, il libro dello Splendore.

Michael Laitman
La Cabbala rivelata. Guida personale per una vita più serena
Apogeo - Urra, 2010
pp. XIII-112, illustrato
euro 13,00

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: