Romanzi in tv: Per amore, solo per amore

Per amore, solo per amore

Oggi su Iris (digitale terrestre) alle 21:05 andrà in onda un film bellissimo tratto da un romanzo bellissimo: Per amore, solo per amore.

Scritto da Pasquale Festa Campanile nel 1983 e vincitore l'anno seguente del premio Campiello, Per amore, solo per amore è la biografia di un falegname di Betlemme, tale Giuseppe, marito di Maria e padre di un ragazzo problematico di nome Gesù, narrata dal suo apprendista di bottega. «Forse Giuseppe non è stato un grand'uomo, non ha condotto eserciti né ha regnato sul suo popolo, ma era un falegname eccellente, un artigiano geniale»: in questa frase è condensata l'indimenticabile idea di base del romanzo, cioè lasciare raccontare la Sacra Famiglia a un amico di famiglia, la genesi di Cristo a un precristiano.

Nella sua ottica totalmente laica, storica, umanissima, il romanzo di Festa Campanile - probabilmente il migliore dei suoi - rimane nella letteratura italiana di ogni tempo come una piccola grande perla, un classico che non smette mai di toccare il cuore e la mente dei lettori. Booksblog ne ha pubblicato qualche tempo fa l'incipit e il desinit, affinché di questo straordinario libro non si perda mai memoria nel tempo.

Pasquale Festa Campanile
Per amore, solo per amore
Bompiani
6,7 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO