Romanzi in tv: Aspetta primavera, Bandini

John Fante

Alle 2:45 di stanotte su Canale 5 va in onda Aspetta primavera, Bandini, film del 1989 tratto dal romanzo Wait until spring, Bandini di John Fante.

È la storia dell'adolescente Arturo Bandini e della sua famiglia di migranti abruzzesi nel Colorado degli anni '30. Il padre Svevo non può lavorare come muratore per via dell'inverno troppo rigido, e si attacca alla bottiglia. In questa situazione aspra e ambigua, il giovane Arturo coltiva il desiderio di diventare uno scrittore, e aspetta col padre la primavera per poter tornare a giocare a baseball, come una meta di riscatto.

Aspetta primavera, Bandini è il secondo romanzo della saga - fortemente autobiografica - di Arturo Bandini dopo La strada per Los Angeles, ma il primo a essere pubblicato nel lontano 1938. Fu seguito da Chiedi alla polvere (1939) e Sogni di Bunker Hill (1982).

John Fante è stato il principale idolo letterario di Charles Bukowski (che vogliamo ricordare così), il quale ne fece ristampare le opere e contribuì decisamente al successo e alla fama del maestro.

John Fante
Aspetta primavera, Bandini
Einaudi (con prefazione di Niccolò Ammaniti)
8,05 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO