Romanzi in tv: The millionaire

Alle 21.00 di stasera su Sky Cinema 1 (canale 301 di Sky) va in onda The millionaire, tratto dal romanzo di Vikas Swarup Le dodici domande, vendutissimo anche in Italia.

La trama stra-conosciuta vede protagonista un giovane concorrente della versione indiana di Chi vuol esser milionario?, costretto a spiegare alla polizia e al proprio avvocato come è riuscito a rispondere alle domande del quiz nonostante la propria ignoranza e povertà. Su questa semplice idea si dipana un intreccio costruito in maniera magistrale, straordinariamente poetico e commovente. A Le dodici domande si attaglia dunque il frustro luogo comune che "il libro è meglio del film", benché quest'ultimo sia stato ampiamente osannato e fatto oggetto di massimi riconoscimenti (otto premi Oscar, tanto per cominciare).

Le dodici domande è stato il romanzo d'esordio di Vikas Swarup, diplomatico indiano attualmente in servizio in Sud Africa. Il suo secondo libro è I sei sospetti, thriller con protagonista un giornalista investigativo. La BBC Radio, il più potente e autorevole servizio radiofonico del mondo, ha tratto da Le dodici domande un radiodramma che ha vinto il Gold Award della Sony Radio Academy Awards, cioè il più prestigioso premio radiofonico del Regno Unito, e il premio IVCA Clarion 2008. Se cercate su Google «BBC Radio 4 Drama Serial - Ayeesha Menon and Vikas Swarup - Q&A» trovate il torrent per scaricarlo (e secondo me non fate torto a nessuno).

Vikas Swarup
Le dodici domande
TEA
8,60 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO