Romanzi in tv: The van - Due sulla strada

Oggi su Cult (canale 319 di Sky) alle 17:30 va in onda The van - Due sulla strada, tratto dal romanzo di Roddy Doyle, cinquantaduenne scrittore irlandese già autore di best sellers come Il trattamento Ridarelli e Paddy Clarke ah ah ah!

È la storia di Jimmy Rabbit - pater familias del clan dei Rabbit, già protagonista di Bella famiglia! dello stesso Roddy Doyle - che, trovandosi improvvisamente disoccupato, compra un furgone e inizia una carriera da venditore ambulante di hamburger e patatine: mille disavventure, tante risate.

Anche il film è stato scritto da Doyle, e nel video qui sopra ne vediamo una scena in lingua originale. È il momento in cui Jimmy e i suoi amici assistono ai calci di rigore di Irlanda-Romania, partita valida per l'accesso ai quarti di finale di Italia '90. La vincitrice avrebbe poi affrontato l'Italia padrona di casa, peraltro perdendo 1-0 grazie a uno storico, epocale gol del capocannoniere Totò Schillaci, fino all'anno precedente colonna portante dell'altrettanto glorioso A.C.R. Messina dell'immenso Franco Scoglio, dove in sette anni di militanza aveva collezionato 219 presenze e 61 indimenticabili gol. (Ok, mi sono lasciato trasportare, ma Doyle è un appassionato di calcio e non vedo perché non possa esserlo anch'io).

Roddy Doyle
Due per la strada
TEA
5,60 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO