Romanzi in tv: The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

Alle 21:10 di oggi su Italia 1 c'è il film The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo, tratto da un romanzo di Robert Ludlum.

The Bourne ultimatum, pubblicato nel 1990, è la terza e ultima avventura di Jason Bourne scritta da Robert Ludlum in persona (le prime due: The Bourne identity - Un nome senza volto e Doppio inganno). Il quarto libro, L'eredità di Bourne, è stato scritto da Eric Van Lustbader tre anni dopo la morte di Ludlum.

The Bourne ultimatum è totalmente differente rispetto al film omonimo. Carlos lo Sciacallo, acerrimo nemico di Bourne, si è fatto ormai vecchio. Comincia a fare brutti pensieri, e sente che la fine è vicina. Decide quindi di togliersi due sfizi prima di tornare al creatore: 1) distruggere la caserma del KGB di Novgorod, dove ha ricevuto il suo addestramento; 2) uccidere Jason Bourne, naturalmente. Questi però non è un fessacchiotto, e capendo che aria tira manda la propria famiglia ai Caraibi per dedicarsi a tempo pieno alla ricerca di Carlos insieme al collega Alexander Conklin, nella speranza di trovarlo prima che sia lui a trovare loro. Per farlo si servirà dell'onnipotente Medusa, una specie di Spectre del bene (più o meno), mentre Carlos godrà dell'aiuto di un gruppo di sodali, gli "Anziani di Parigi".

Questo terzo capitolo è considerato da molti appassionati il migliore della trilogia di romanzi di Ludlum. Per una panoramica sul personaggio di Jason Bourne si può ricorrere a Wikipedia, ma segnaliamo anche questo fantastico video che insegna come combattere come Jason Bourne (è un sistema di autodifesa israeliano detto Krav Maga, ma secondo altre fonti si tratterebbe del Filipino Kali) e il recente videogioco di Jason Bourne.

Robert Ludlum
The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo
Rizzoli
10,5 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO