Romanzi in tv: L'uomo della pioggia

L'uomo della pioggia è probabilmente il più celebre e celebrato romanzo di John Grisham. Alle ore 16.50 di oggi, su Sky Cinema Hits (canale 306) andrà in onda il grande classico che il regista Francis Ford Coppola ne ha tratto nel 1997.

Il romanzo racconta - in prima persona e quasi interamente al presente indicativo - la storia di Rudy Baylor, neolaureato in giurisprudenza in attesa dell'abilitazione alla professione legale, che affronta una causa multimilionaria contro un colosso assicurativo difeso dai più feroci pescecani dell'avvocatura statunitense. La sfida è del tutto impari, ma da essa dipendono la sua professione, il suo futuro e la sua stessa sopravvivenza.

L'uomo della pioggia ha avuto un numero sterminato di ristampe perché è uno di quei classici del legal thriller che continua ad avere qualcosa da dire ai lettori di ogni generazione. Fu pubblicato la prima volta nel 1995, appena un anno dopo L'appello, altro fortunatissimo romanzo da cui fu tratto il film L'ultimo appello con Gene Hackman. L'anno seguente, la mostruosa prolificità di Grisham produsse La giuria, ancora un caposaldo del genere, da cui fu tratto l'omonimo film con Dustin Hoffman.

John Grisham
L'uomo della pioggia
Mondadori
10 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO