Romanzi in tv: I nuovi centurioni

Alle 03.55 di stanotte su Raiuno va in onda il film del 1972 Il nuovi centurioni, tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Wambaugh, pubblicato in Italia quello stesso anno dalle ormai estinte Edizioni di Novissima. Del libro si trova traccia quasi soltanto su Anobii.

I nuovi centurioni di Joseph Wambaugh segue le disavventure di una nuova infornata di reclute della polizia di Los Angeles. C'è chi è terrorizzato dal nuovo incarico, chi è animato da brucianti ideali, chi sta cercando rifugio da un passato doloroso; ma ciascuno imparerà da solo ad affrontare la violenza per le strade della megalopoli, o soccomberà. Le ambientazioni e i temi ricordano da vicino quelli della pentalogia di Los Angeles del grande Alan D. Altieri, successiva di oltre un decennio.

Il romanzo ha giocoforza uno spiccato contenuto autobiografico perché, prima di esordire nella letteratura con questo libro, Joseph Wambaugh è stato poliziotto a Los Angeles per quasi quindici anni. Andando a occupare il primo posto nella classifica dei best-seller del «New York Times», I nuovi centurioni spalancò però al suo autore una brillante carriera di scrittore, che proseguì con titoli fortunati come Il campo di cipolle, Hollywood Station e I ragazzi del coro.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO