Romanzi in tv: Cuore selvaggio

Su Rai 4 alle 0.40 andrà oggi in onda un grande capolavoro di David Lynch, Cuore selvaggio, tratto da un romanzo di Barry Gifford.

Cuore selvaggio è il primo di una serie di romanzi con protagonisti Sailor e Lula, i personaggi interpretati nel film di Lynch rispettivamente da Nicolas Cage e Laura Dern. Anche il secondo capitolo della saga, il romanzo Perdita Durango, è stato adattato per il cinema dal grande Álex de la Iglesia, noto per film come El día de la bestia e Crimen ferpecto. Il settimo libro della serie, The Imagination of the Heart, è uscito il primo giugno 2009 e non è ancora stato tradotto in italiano.

Sailor e Lula sono due classici giovani amanti criminali: lui appena uscito di galera per omicidio colposo, lei in libertà vigilata. Quando decidono di fuggire insieme verso un futuro fatto di amore e illegalità, Marietta, la mamma-arpia di Lula, li fa inseguire da un investigatore privato con l'hobby della fanfiction (ama cioè scrivere episodi amatoriali di Ai confini della realtà). A quel punto sarà tutto un susseguirsi di «incendi, incidenti stradali, gangster sadomaso e sconclusionate rapine in banca», come sintetizza il risvolto di copertina.

Oltre che brillante romanziere, Barry Gifford è anche uno sceneggiatore puro. Ha scritto, sempre per David Lynch, il bellissimo, complessissimo, psicanalitico Strade perdute, e film come City of Ghosts di Matt Dillon e altri di prossima uscita.

Barry Gifford
Cuore selvaggio
Bompiani
6,7 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO