Romanzi in tv: The Getaway!

Stanotte alle 03.25 va in onda su Raiuno il film The Getaway! del maestro Sam Peckinpah, con Steve McQueen e Ali McGraw.

Questa splendida pellicola del 1972 è tratta da un romanzo di Jim Thompson del 1959, pubblicato da ultimo in Italia dall'editore Fanucci col titolo In fuga. Il libro racconta appunto la fuga dalla polizia di due banditi, Don McCoy e sua moglie Carol, dopo una rapina sfociata in un bagno di sangue. Per quanto rubino automobili, saltino dai treni in corsa, si nascondano sott'acqua e nei mucchi di sterco, la polizia non smette di tallonarli in maniera assillante. Niente va secondo i piani di Carol e Doc, che quindi finiscono per uccidere chiunque li ostacoli. Meta finale della fuga è El Ray in Messico, il leggendario paradiso terrestre dei criminali latitanti (o "esuli volontari", diremmo oggi).

Il film del maestro Peckinpah diverge dal libro, appiattendone la complessità su un modello più classico di noir. Nel romanzo, la fuga di Doc e Carol è caratterizzata più che altro dal reciproco sospetto: Carol sa che Doc, in fondo, è una belva capace di tutto. Doc sa che Carol è tutt'altro che una professionista affidabile. Rudy Torento, il complice dei due, è un traditore bello e buono. Nel romanzo di Jim Thompson non c'è salvezza, né speranza, né fiducia, né bontà, ma solo meschinità, tradimenti, pessimismo e perdizione, in una vicenda che diventa via via sempre più allegorica e infine surreale.

Nel 1994 è stato girato un altro adattamento cinematografico con Alec Baldwin e Kim Basinger, intitolato anch'esso The Getaway. È noto soprattutto per la scena di sesso tra i due protagonisti.

Jim Thompson
In fuga
Fanucci editore
13 euro

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO