Buoni propositi letterari per il 2010

garzantina La via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni, si sa. Ma anche di buoni propositi, aggiungerei io scorrendo la mia lista di 'buoni propositi letterari del 2009' che avevo condiviso con voi.

Che senso ha allora aggiungerne ulteriori per quest'anno? Sono ancora lontana dall'aver letto l'opera omnia di Shakespeare (tanto forte il senso di colpa che oggi appena sveglia ho cominciato il Re Lear, che ho solo visto a teatro) per diventare una provetta 'citatrice' del bardo in ogni tempo e circostanza.

Lo scaffale di Agatha Christie, che avrei voluto arricchire come 'provvista per l'estate' (da sempre per me la stagione ideale per i 'gialli') è ancora identico a un anno fa. Devo riconoscere però che ho arricchito la sezione reportage (l'acquisto di cui vado più fiera è 'Tre tazze di tè' di Gregory Mortenson, che devo ancora iniziare).

Nell'ultimo anno ho poi scoperto che sto collezionando libri che parlano di libri, e di lettori, come Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato di Fitzgerald o ultimo arrivato appunto La sovrana lettrice. Ora sono in cerca dell'Ultimo lettore di Ricardo Piglia (Feltrinelli) e se lo trovo vi farò sapere. Ho trascurato invece, anche quest'anno, il settore poesia, ma ho appena visto in libreria le poesie complete della Szymborska ( 'La gioia di scrivere', Guanda) per nemmeno 20 euro.

Inoltre ho deciso, sarò più sistematica (operazione necessaria per una autodidatta della lettura) e sottolineerò con ordine le riviste di libri più interessanti programmando di comprare ogni mese i titoli più belli segnalati. Cercando di non disperdere le suddette riviste in angoli impossibili della mia casa (non avete mai pensato che in camera vostra esistano dei varchi spazio temporali in cui sfortunatamente finiscono tutte le cose che perdete?)

Per concludere, terrò sempre nel comodino accanto al mio letto la Garzantina della Letteratura, così magari presa dall'ispirazione la userò qualche volta, prima di andare a dormire. Chissà se entro fine 2010 riesco ad arrivare alla fine della 'C'.

Enciclopedia della Letteratura
Garzanti
38 euro

  • shares
  • +1
  • Mail