Libri per Natale: idee regalo da cinque euro

hyppolite taine Allora, ci siamo: dovete fare 'giusto un pensierino' a qualcuno. E non vi va, come gli scorsi anni, di buttarvi sul solito bagnoschiuma. Regalategli/le un libro! Non è affatto impossibile, e noi siamo qui per consigliarvi qualche titolo.

Come Nessun giorno ritorna di Lia Levi (ed. Perrone, 5 euro), ma anche 'Il cielo in una stalla', di Erri de Luca, brevissima storia di un'avventura di suo padre partigiano (Infinito ed., 4,50 euro) oppure i mitici della serie 'Il fu Mattia Bazar' (le richieste più assurde ricevute da librai, 5 euro, Orme ed.) o anche 'La via dell'umorismo. 101 burle spirituali' di Gianluca Magi (Il punto d'incontro, 6,90 euro). Ma anche, se colei/lui a cui fate il regalo non è permaloso, l''Arte di tacere' dell'abate Dinouart (6 euro, Castelvecchi).

E' molto bello, da leggere d'un fiato, i 'Trentatre nomi di Dio', di Yourcenar (sassi Nottetempo, 3 euro), oppure, se è un/una idealista, consolatela con 'L'uomo che piantava gli alberi', di Jean Giono (in economica Salani 6 euro). Se ha la passione per i gatti, una 'chicca' che vi consiglio è il libretto di Hyppolite Taine 'Vita e opinioni filosofiche di un gatto' (3 euro nei 'Sassi nottetempo'), oppure l'indimenticato Carlo Coccioli con lo splendido 'Requiem per un cane' (questo però dovete cercarlo nei remainder o fra i libri usati, perchè non lo ristampano da molto tempo).

Hyppolite Taine
Vita e opinioni filosofiche di un gatto
Sassi nottetempo
3 euro

  • shares
  • +1
  • Mail