La botte napoleonica, di Mario Ventura

copertina la botte napoleonica Eri perde il suo passato, mentre Dano non riesce a liberarsene. Entrambi si ritrovano in modo inspiegabile nei pressi della Botte Napoleonica, una sorta di diga, posto misterioso e ambito dal Toscano, losco figuro, capitano di un gruppo di disperati. Eri viene reclutato, suo malgrado, dalla sgangherata banda che ha intenzione di sfruttarlo per portare a termine un oscuro piano. Nel frattempo che il disegno si compia, viene impiegato da Ferrante, uno dei compari del Toscano, come tuttofare. In una delle sue visite in paese, Eri conosce Luna, donna appariscente e provocante.

Parallelamente Dano si ritrova ad attraversare i luoghi della sua vita trascorsa e si imbatte nei fantasmi che la popolavano: Silvia, la donna amata e perduta, un vecchio compagno, il giostraio del paese. Tutto intorno a lui è sfumato, unico punto fermo Cometa, la figlia di Silvia, ormai adulta. Le strade dei due protagonisti finiranno per incrociarsi e proseguire poi insieme fino a un'inaspettata quanto onirica conclusione.

La botte napoleonica è un romanzo ricco di suggestioni ed estremamente evocativo. La dimensione è quella del sogno, dell'incertezza, della precarietà. I personaggi si muovono nella vicenda come ombre alla ricerca di sagome a cui attaccarsi, leggeri e inafferrabili, a tratti illogici, disperati e fragili. Alcuni brani richiamano alla mente immagini di felliniana memoria, in cui il sogno si confonde con la realtà, come quando Dano finisce nella bocca del Bruco Bacione. A dare uniformità alla storia narrata contribuiscono l'ambientazione nebbiosa e il linguaggio curato ed elegante.

Il libro inaugura una nuova collana di Edizioni Artestampa, dedicata ai racconti emiliani, dal titolo Ritorno in città che, nelle intenzioni dell'editore, mira a riscoprire le tradizioni e a "riconoscere e ritrovare, sfogliando un libro, i volti e gli scenari della vita di ogni giorno".

La botte napoleonica
Mario Ventura
Edizioni Artestampa
€ 12

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: