L'Accademia dei Vampiri, di Richelle Mead. Primo volume di una serie urban fantasy YA americana molto apprezzata

l_accademia_dei_vampiri_richelle_meadL'Accademia dei Vampiri, di Richelle Mead, primo volume di una serie urban fantasy molto apprezzata dalle lettrici adolescenti americane, è arrivato in Italia da qualche giorno. Con una copertina, però, decisamente fuorviante. Il bambino/a-ragazzino/a che "sbava" sangue in primo piano, non ha nulla a che vedere, infatti, con le protagoniste diciassettenni della serie, la vampira Lissa e la dhampir Rose. Una serie, tra l'altro, che oltre a utilizzare un linguaggio piuttosto "schietto", svilupperà, in seguito, situazioni "relazionali" certamente non infantili (come quella tra Rose e il suo istruttore russo Dimitri Belikov). La copertina originale, molto più adatta a rispecchiare il contenuto del romanzo, presenta una ragazza che ammicca maliziosamente e con una certa aria di sfida (la trovate QUI), che nulla ha a che vedere con le situazioni "fanciullesche" richiamate dalla copertina italiana. (Se il tentativo è quello di fare l'occhiolino agli "orfani" di Harry Potter, dubito che possa essere questo il romanzo giusto).

Per chi, pur "respinto" dalla copertina, vuole dare una seconda possibilità a Vampire Academy, avrà di che rimanere soddisfatto. Perchè la storia e gli scenari che apre per i romanzi successivi sono decisamente interessanti. Questo primo romanzo, forse, ha più il compito di fare da introduzione; ma, in seguito, si prospettano evoluzioni molto intriganti...

Ne L'Accademia dei Vampiri, innanzitutto, viene introdotta una mitologia vampirica atipica. Come succede un po' in tutte le serie YA sui vampiri recenti (Evernight, La Casa della Notte, Sangue Blu, per citare quelle comparabili a Vampire Academy), le creature della notte sono piuttosto diverse dal buon vecchio Dracula. Nel ciclo di Richelle Mead, infatti, ci sono 2 tipi di vampiri puri, i Moroi, vivi, mortali e "buoni", che si nutrono da "donatori" consenzienti (più tossicodipendenti che realmente consenzienti) e che, pur a fatica, possono sopportare la luce del sole, e gli Strigoi, morti, immortali, notturni e "cattivi", sempre in cerca di sangue Moroi. In questo mondo esiste, inoltre, un'altra figura fondamentale, quella del dhampir, mezzo vampiro e mezzo uomo, che ricopre il ruolo di guardiano. I dhampir vengono assegnati ai Moroi (che possono essere "plebei" o reali) al fine di difenderli dagli Strigoi. Moroi e dhampir studiano insieme, in Accademie disseminate qua e là. I dhampir, però, oltre ad avere molte materie in comune coi Moroi, ne hanno alcune "specialistiche", che riguardano il loro futuro lavoro di guardie del corpo. Materie molto fisiche, connesse con la difesa e l'attacco. Il romanzo inizia con Lissa e Rose che, dopo due anni di libertà tra Portland e Chicago, vengono trovate e riportate all'Accademia dalla quale sono fuggite, quella in Montana, gotica e in mezzo al nulla. Tra i guardiani che le riportano a casa, c'è anche Dimitri Belikov.


I motivi per cui le ragazze erano scappate sono piuttosto articolati e si scopriranno nel corso del romanzo. Ma oltre al disvelarsi di queste ragioni e al passato delle protagoniste, assisteremo, progressivamente, anche alla rinascita dei rapporti con gli altri amici/nemici, alla scoperta delle gerarchie interne ed esterne (casate e regnanti) e della distinzione tra Moroi reali (tra cui Lissa, la principessa Vasilisa) e Moroi "comuni". Assisteremo all'avvio di alcuni rapporti interpersonali e all'intrecciarsi di trame per il futuro (con l'intuizione di possibili ruoli di ampio respiro), allo svelarsi dei rarissimi poteri di Lissa, cui sarà connessa una vicenda "gialla". Scopriremo anche il legame che lega profondamente le due amiche e da cosa è originato e vedremo nascere due amori, uno non ben accetto ma, possibile, uno, invece assolutamente proibito... e molto altro.


Vampire Academy series (previsti 6 romanzi)
1.Vampire Academy, 2007 (L'Accademia dei Vampiri)
2. Frostbite, 2008 (Morsi di ghiaccio, QUI)
3. Shadow Kiss, 2008
4. Blood Promise, 2009
5. Spirit Bound, previsto, in America, per maggio 2010
6. romanzo previsto per il tardo 2010

Richelle Mead
L'Accademia dei Vampiri
Rizzoli
€ 17,00
Pubblico di riferimento: Young Adult (YA)

Copertina originale:
vampire_academy_richelle_mead

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 63 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
75 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO