Creare libri da Wikipedia

Creare libri da Wikipedia

Da qualche giorno la versione italiana di Wikipedia ha una nuova funzione: crea libro. Con questa funzione – già attiva per diverse altre lingue – è possibile raccogliere le pagine di Wikipedia che ci interessano e trasformarle in un libro. La funzione è attivabile, previo login, in ogni pagina della celebre enciclopedia online:

Il link "Crea un libro" si trova nella barra di sinistra di ogni pagina, in una sezione chiamata "Stampa/esporta". Fai clic su "Crea un libro" e di seguito, sulla pagina che apre, seleziona "Avvia il creatore di libri". In questo modo, in cima ad ogni pagina appare un link "Aggiungi questa pagina al tuo libro", fino a che il creatore di libri non viene disattivato (link "disattiva").

Alla fine della raccolta si può scegliere se generare il libro in formato pdf e/o OpenDocument oppure ordinare delle stampe (una o più copie) dal sito di PediaPress (il 10% di ogni libro stampato con loro andrà alla Wikimedia Foundation).

A parte il fatto che quella scritta “Avvia il creatore di libri” mi fa un po' impressione, mi sembra una funzione interessante. Voi che ne pensate?

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: