Shiver, di Maggie Stiefvater. Arriva in Italia un libro che ha colpito al cuore lettori ed editori. In pochi mesi di vita è già in traduzione in 27 lingue e sarà anche un film

shiver_maggie_stiefvater_italia_rizzoli E' appena arrivato in Italia Shiver, di Maggie Stiefvater, recentissimo primo romanzo di una trilogia urban fantasy/paranormal romance YA che è piaciuto così tanto da essere già in via di traduzione in 27 lingue (dall'inglese al coreano, al turco, al francese, all'italiano, al finlandese, al giapponese, al tedesco, al tailandese, allo spagnolo, al bulgaro, allo svedese, eccetera), e - notizia di pochi giorni fa - i cui diritti sono stati acquisiti da una casa di produzione cinematografica. Da noi il romanzo è edito da Rizzoli, che gli ha realizzato un apposito sito interattivo.

Shiver ci racconta una storia molto bella (diretta ad un pubblico adolescente). Una storia d'amore - sospesa tra passione e tenerezza, originale e scevra da molti clichè tipicamente YA - tra un'umana e un ragazzo lupo: d'inverno, da sempre, Grace guarda i lupi dalla finestra della sua cucina di Mercy Falls, Minnesota. Nel corso degli anni, sin da quando, da bambina, fu salvata da lui, si è andata legando ad un lupo dagli occhi gialli.

Contemporaneamente, Sam ha portato avanti due vite. D'inverno, come lupo, girovagando tra i boschi gelati, con la presenza costante di quella bimba silenziosa, poi divenuta ragazza. In estate, da umano, godendosi appieno quella parte della sua natura che tanto disperatamente ama. Natura che è costretto ad abbandonare ogni anno, all'arrivo della stagione fredda (...fino al giorno in cui non potrà più tornare indietro...). Sam (umano) e Grace non si sono mai visti. Non si conoscono. Ma un giorno succede qualcosa.

Un ragazzo viene ucciso dai lupi e la gente di Mercy Falls, furiosa, decide che è arrivato il momento di sterminarli. Grace, terrorizzata, corre nei boschi per salvare il “suo” lupo. Ma non lo trova. Trova, invece, un ragazzo. Solo, confuso e ferito. E quel ragazzo ha gli occhi gialli. Gli occhi del "suo" lupo!

Finalmente Grace e Sam si sono incontrati. E il legame che hanno sempre sentito, anche quando Sam non era in forma umana, può finalmente trasformarsi in amore. Grande, poetico e disperato.

Ma cosa succederà al sopraggiungere del nuovo inverno? Che futuro ha in serbo per loro il Destino?

Trilogia The Wolves of Mercy Falls/I lupi di Mercy Falls

1. Shiver, 2009 (Shiver, 2009)
2. Linger, 2010 (Deeper, 2010, QUI)
3. Forever (previsto, in USA, per luglio 2011)

Maggie Stiefvater
Shiver. Una storia d'amore e di lupi
Rizzoli (collana 24/7)
€ 17,00

Copertina del futuro Deeper, ex Whisper:

deeper_maggie_stiefvater

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • +1
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: