Libri da Gustare al salone del libro gastronomico di La Morra

Due decine di testi scelti e tante iniziative, per la XVII edizione di un salone del libro golosissimo che è anche un contest letterario a tema.


Venti titoli segnalati dall'Associazione Culturale Ca dj'Amis tra i più golosi dell'anno, concorreranno al centro dell'evento in un contest diviso in quattro categorie: "Cultura del cibo", "Cultura del Vino e del bere", "Il cibo in letteratura", "Prime pagine per bambini e ragazzi" (al quale è possibile partecipare votando al link) per quello che si presenta come un percorso narrativo sul cibo e sul territorio. Protagonisti proprio loro e il territorio che li ospita in quello che si preannuncia come un "week-end all'insegna del gusto", organizzato dal 7 al 9 giugno 2013 a La Morra, incantevole comune abbarbicato sulle colline piemontesi in provincia di Cuneo. Un'occasione per partecipare a seminari, spettacoli, degustazioni, iniziative culturali, e tanto altro.

I punti forti del programma:

  • Venerdì 7 giugno, tre appuntamenti presso la sede dell'Associazione Culturale Ca dj'Amis, alle 17,00 la Tavola Rotonda sul tema "Non solo rosa. L'imprenditoria Femminile, una Conquista Paritaria", per celebrare i 25 anni dalla nascita dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino; alle ore 18.30 la consegna del riconoscimento Ciao d'la Ca 2013 a Magda Antonioli, docente Università Bocconi, Giorgio Faletti, attore e scrittore, Licia Granello, giornalista e scrittrice; e dulcis in fundo, l'assegnazione del Premio Talento 2013 al musicista iraniano Alireza Mortazavi, interprete del "santur", strumento a corde, per il suo progetto di ricerca di musicologia al DAMS di Torino.

  • Sabato 8 giugno con una girandola di eventi che caratterizzeranno l'intera giornata presso il Salone Polifunzionale (dalle 10.30 alle 23) dalla Grande Libreria, alla Mostra mercato del libro eno-gastronomico e di territorio, passando per le Tavole rotonde su l'imprenditoria femminile e quelle fisiche legate alla Cultura e al Cibo, e poi cabaret, spettacoli e naturalmente degustazioni; con qualche declinazione esterna in piazza Vittorio Emanuele e un contest fotografico coi fiocchi, per il quel vi invitiamo a fare un salto su clickblog.it.

  • Domenica 9 giugno, appuntamento nella piazza sopracitata con la Lunga Tavola delle Meraviglie e la vetrina viaggiante con "Degusta il Piemonte...Degusta l'Italia" in piazza Vittorio Emanuele, attivi dalle 10 alle 19, con tanto di Salotto Letterario dedicato, coordinato da Claudio Porchia, che proporrà una nutrita serie di incontri in compagnia di autori ed editori che presenteranno libri a tema sul palco della Grande Libreria.



Un caleidoscopio pieno di riflessi che coinvolgerà buona parte degli abitanti e i visitatori in appuntamento sfaccettato, cosi' come ce lo descrivono gli stessi organizzatori:

Libri da gustare” non è soltanto una manifestazione,
è un progetto forte che si è rafforzato negli anni,
è una filosofia di lavoro che valorizza, a partire dal libro,
l’universo culturale del cibo, il territorio, i suoi personaggi.

Seconda immagine By Andrea Marchisio Frukko (Own work), via Wikimedia Commons.


Via | libridagustare.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO