Il simbolo perduto di Dan Brown e l'iniziazione alla massoneria

The lost symbol, di Dan BrownCome previsto, Il simbolo perduto, l'ultimo romanzo di Dan Brown sulla massoneria americana che uscirà in Italia il 23 ottobre, sta suscitando aspre polemiche. La maggior parte sono incentrate sulla descrizione dei riti di iniziazione massonica, fondata secondo molti su fonti sostanzialmente errate e obsolete.

Su questo tema vogliamo riproporre su BooksBlog una scena di un capolavoro immortale del cinema italiano, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Shelley Winters, tratto da uno splendido romanzo di Vincenzo Cerami del 1976.

La scena è appunto quella dell'iniziazione massonica del povero Sordi, impiegato ministeriale costretto all'ingresso nella massoneria per ottenere una raccomandazione per il figlio Mario, in vista di un concorso pubblico. La forza comica e satirica della scena è a nostro avviso impareggiabile, per come descrive con nitido cinismo l'essenza profonda di certa società italiana, e la sua propensione verso un esoterismo di comodo che in realtà è solo italico clientelismo. Il video subito dopo il "continua".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO