Libri per bambini. Gli imperdibili da collezione consigliati dall'Aie

Se siete genitori, zii o nonni, vi sarete trovati almeno una volta nella vita a dovervi chiedere cosa regalare ai vostri piccoli per arricchire la loro biblioteca di libri "che rimangano". Non i classici libri gioco o da ritagliare, ma qualcosa da collezionare e che a loro piaccia davvero anche diventati più grandi

.

E allora per noi arriva una bella lista selezionata dall'associazione degli editori italiani (AIE) di 100 titoli classici per andare "sul sicuro": gli Imperdibili, che rimarranno di certo nelle loro biblioteche per anni (a meno che, data la giovanissima età, non li distruggano prima ovviamente). Ve ne segnaliamo qualcuno.

Per i piccolissimi, dagli 0 ai 3 anni, meglio andare su Spotty, e una qualsiasi delle sue impareggiabili avventure, oppure sul grande classico di Eric Carle che di sicuro anche voi avrete in casa da anni, il Piccolo Bruco Mai sazio (Mondadori). Io personalmente l'ho consumato a forza di sfogliarlo - e non so cosa ne sia rimasto, attualmente.

Poi dai 4 ai 6 anni un altro grande classico è Piccolo blu e piccolo giallo, due palline di colore che adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi...Oppure le impareggiabili Favole al telefono di Gianni Rodari (Einaudi) e il geniale Un libro di Hervè Tullet (Panini ed.) che si trasforma pagina dopo pagina fra le mani di chi lo legge. Basta fare quel che ci comanda lui!

Da consigliare per questa fascia d'età anche La gallina che non sapeva fare le uova, illustrata da Altan e narrata da Anna Lavatelli per Interline

Dai 7 ai 10, ci sono fra gli altri Darwin e la vera storia dei dinosauri, di Editoriale scienza, autore Luca Novelli, oppure l'Isola del tesoro, rielaborata per i più piccoli nella collana I classicini di edizioni EL. Dagli 11-14, fra gli altri segnaliamo il classico di Bianca Pitzorno Ascolta il mio cuore (Mondadori) o Skellig di David Almond (Salani).

E se hanno più di 14 anni? La Bibbia giovane edita da Ancora ed., o anche Ernst e Celestine, di Daniel Pennac (Feltrinelli).

  • shares
  • +1
  • Mail