Insurgent, di Veronica Roth

In uscita il nuovo capitolo della serie distopica "Divergent"

Insurgent, di Veronica Roth, è il secondo, atteso e apprezzato volume della nota trilogia distopica young adult Divergent e il seguito del libro omonimo, prossimamente su grande schermo, con Kate Winslet tra i protagonisti del film.

La milionaria serie si ambienta in una Chicago del futuro e vede la società divisa in cinque fazioni basate sull'indole umana: la fazione degli Abneganti, quella degli Intrepidi, degli Eruditi, dei Candidi e dei Pacifici. I primi sono al completo servizio degli altri e lontano da ogni autocompiacimento, i secondi sono coraggiosi, spesso spericolati, i terzi sono colti e al servizio della conoscenza, i Candidi dicono sempre e schiettamente la verità, i Pacifici vivono di pace e serenità.

Il giorno della Scelta i sedicenni, dopo aver avuto conferma della propria personalità attraverso un test attitudinale, decidono a quale fazione affiliarsi. Di solito i ragazzi restano in quella di famiglia. Ma non sempre.

Beatrice "Tris" Prior, la protagonista, infatti, in Divergent, aveva deciso di passare dagli Abneganti agli Intrepidi, dopo aver segretamente scoperto, tra l'altro, di essere una divergente, una persona più sfaccettata del previsto, adatta a ben tre fazioni e, per questo, a rischio soppressione.

Nel primo volume si era seguita una storia ricca d'azione che aveva visto Tris allenarsi pericolosamente insieme agli Intrepidi, temere per la propria vita a causa della divergenza, legarsi al bel Four/Tobias e scoprire segreti e verità inaspettate, familiari e sociali.

In Insurgent, nonostante lo shock e il dolore per gli eventi drammatici che avevano avuto luogo alla fine del volume precedente, l'impostazione sarà ancora superadrenalinica e ricca d'azione.

Moltissime cose succederanno ai protagonisti e alla società a causa del subbuglio in cui sono cadute le fazioni. Ci saranno colpi di scena, tradimenti, alleanze, ribellioni, ma anche maturazione dei personaggie e delle loro complesse relazioni, in primis, naturalmente, quella tra Tris e Four.

The Divergent Trilogy

1. Divergent, 2011 (Divergent, 2012)
2. Insurgent, 2012 (Insurgent, 2013)
3. Allegiant, previsto, in America, per ottobre 2013

Veronica Roth
Insurgent
De Agostini
€ 9,90 14,90
In uscita il 30 maggio
Veronica Roth su Facebook e Twitter
La saga su Facebook
Sito dedicato alla saga

Edit: qui info sulla questione della copertina...

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO