Il Salone del libro di Torino 2013: impazzano i libri su Dante

La redazione di Booksblog si trova al Salone del Libro di Torino per raccontarvi le novità e le curiosità di questa edizione; ecco un filone di tendenza che sarà difficile ignorare. E' Dante revival!

Libri su Dante e Inferno Marco Santagata
Lo avevamo in qualche modo previsto in questo articolo, complice l'uscita del nuovo romanzo di Dan Brown, a molti tornerà la voglia (o giungerà inaspettata) di andare a leggersi Dante; e visto che editori & co. sono assai previdenti, insieme a Inferno esce un corollario di titoli per agevolare il compito degli impavidi lettori. Se fate parte di coloro che si stanno facendo tentare da gironi infernali e interpretazioni di simboli e parole arcane, continuate a leggere: ecco a voi i libri da sistermare sul comodino -e in valigia- che occuperanno a dir poco una consistente parte della vostra estate.

Restando sul maneggevole e sul compatto, segnalerei la nuova edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri (Oscar Mondadori Grandi Classici, 48 euro), di certo più chic del vecchio librone di scuola consunto e sottolineato; quindi ci si potrà affidare ai manuali dell'esperto. Marco Santagata (professore di letteratura italiana all'università di Pisa), approda nelle librerie con due testi/guida dedicati ai seguaci di Dante e di Brown; il primo si intitola Dante - Il romanzo della sua vita ed è il racconto delle vicende storiche italiane tra Due e Trecento e della personalità del Sommo Poeta "...un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre diverso e predestinato...". Il secondo libro di Santagata è Guida all'Inferno, e ti guida appunto "dalla selva oscura fino al lago ghiacciato di Cocito...", spiegando in maniera fluida i personaggi e i miti che affollano queste pagine.

Probabile insomma che sulle spiagge italiche, tra i racchettoni e le partite a calcetto, avvisteremo presto inquieti bagnanti con il naso sprofondato in qualche tomo di evidente natura; tra una sdraio e l'altra, non ascolteremo più distrattamente i gossip da condominio e da settimanale scandalistico. Saranno i novelli eruditi medievali a stuzzicarci le orecchie, con fraseggi complicati e vecchie terminologie... Aspettiamo ora l'inevitabile manualone di ricette sulla Firenze medievale e il volume hot per signore con le "sfumature all'antica", è solo una questione di tempo!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO