Guaritore galattico, di Philip K. Dick

Prosegue la pubblicazione dell'opera omnia dell'autore americano

guaritore-galattico-dick-fanucci

Guaritore galattico

è un romanzo di Philip K. Dick (1928-1982) in uscita oggi, per Fanucci, in una nuova edizione (la precedente, di Bompiani, risale agli anni '90).

Philip K. Dick è uno dei grandi autori della fantascienza mondiale. Poco apprezzato in vita, Dick è stato enormemente rivalutato dopo la morte ed è noto anche al pubblico non specialista grazie ai molti adattamenti cinematografici tratti dalle sue opere (Blade Runner, Minority Report, Atto di forza, Screamers, Paycheck, tra gli altri).

La fantascienza di Dick è visionaria e impegnata, spesso pessimistica, e tratta temi connessi a religione, politica, storia, società, psiche umana e sue alterazioni, metafisica, filosofia.

A questi temi dobbiamo pensare, quindi, quando leggiamo libri come La svastica sul sole, Ubik, Il cacciatore di androidi (Blade Runner), Le tre stimmate di Palmer Eldritch, Un oscuro scrutare e, come già si diceva per Vulcano 3, ci avventuriamo tra ucronie, mondi paralleli/alternativi, distopie, androidi, donne, alterazioni temporali, ingresso del divino nella vita umana, guerre (sulla Terra o nello spazio), droga, poteri paranormali, realtà e illusione, vita e morte, lavaggio del cervello, controllo sociale, tecnologia, alieni...

In Guaritore galattico - con cui Fanucci, da anni impegnata nella pubblicazione in esclusiva dell'opera dell'autore, arricchisce la collana Collezione Immaginario Dick - viene raccontata la storia di un uomo che vive in un'America futura totalitaria e repressiva.

Depresso e apatico per la fine del matrimonio, la mancanza di lavoro e di uno scopo nella vita, l'uomo viene contattato da un alieno con poteri pseudo divini che lo invita su un pianeta lontano, dove, insieme ad altri depressi, umani e alieni, dovrà far riemergere un’antica cattedrale sommersa.

E la strana impresa - che susciterà riflessioni sul senso della vita, il libero arbitrio e la predestinazione - va a incominciare...

Philip K. Dick
Guaritore galattico (Galactic Pot-Healer, 1969)
Edizione a cura di Carlo Pagetti
Traduzione di Giuseppe Manuel Brescia
Fanucci (collana Collezione Immaginario Dick)
€ 17,00
In uscita oggi, 16 maggio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • +1
  • Mail