La classifica dei libri della settimana. Fra Pirlo e Simenon

Contrasto evidente fra i titoli che coesistono questa settimana nella classifica dei libri più venduti nel nostro Paese secondo Nielsen Bookscan nella settimana dal 28 aprile al 4 maggio

Ok, magari avrei dovuto invertire il titolo, tipo “Fra Simenon e Pirlo”, ma così rendo meglio il contrasto fra i titoli che coesistono questa settimana nella classifica dei libri più venduti nel nostro Paese secondo Nielsen Bookscan nella settimana dal 28 aprile al 4 maggio.

In prima posizione non c'è ovviamente Pirlo ma ancora una volta Roberto Saviano con ZeroZeroZero (Feltrinelli), che non schioda naturalmente ancora, e che ci sta appassionando (Viva Dio) più di qualsiasi altro thriller o romanzone romantico che dir si voglia.

In seconda posizione arriva un autore che noi italiani adoriamo, ovvero Donato Carrisi, col suo nuovo best seller annunciato, l'Ipotesi del male (Longanesi). Ancora sul podio Alessandro D'Avenia con Bianca come il latte rossa come il sangue (Mondadori).

Appena fuori dal podio, lo annunciavamo, c'è Pirlo con Penso quindi gioco (Mondadori) scritto con Alessandro D'Alciato, seguito da Tutti a casa! Noi paghiamo il mutuo loro si prendono i palazzi di Mario Giordano (Mondadori) che ci racconta come politici, vip, assistenti di personalità istituzionali si sono assicurati pezzi del nostro patrimonio immobiliare, spesso da un ente pubblico previdenziale con sconti del 30, 40, fino al 70-80 per cento in meno del valore di mercato.

In sesta posizione c'è invece Adorata nemica mia, di Marcela Serrano (Feltrinelli), venti racconti con al centro donne fragili e diversissime fra loro, mentre è ancora in top ten Massimo Gramellini con Fai bei sogni (Longanesi).

In ottava posizione, si difende ben benino anche il buon Camillerone con La rivoluzione della luna (Sellerio). In penultima posizione, L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion (Longanesi). Chiude la classifica Georges Simenon con La locanda degli Annegati (Adelphi).

Via | TuttoLibri

  • shares
  • +1
  • Mail