Il Salone del Libro di Torino genera circa quattrocento posti di lavoro

Stando ai dati, il Salone di Torino ha un impatto economico complessivo sul territorio per oltre cinquantadue milioni di euro.

Logo Salone del Libro di Torino

Il Salone del Libro di Torino non è solo una festa per il libro e per chi lo ama in tutte le sue varie versioni, tanto cartacee quanto elettroniche, ma anche un toccasana per l’economia. Secondo Rolando Picchioni, presidente del Salone,

Malgrado le difficoltà che si sono succedute nel corso di ventisei anni il Salone è riuscito a superare crisi e competitività interne ed esterne. Il Salone è un'anomalia nel panorama culturale italiano. In cinque giorni sono trecentomia mila le persone che, senza un centesimo di sconto, vengono a Torino.

E gli fa eco Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte:

Il principale competitor del Salone è il Salone stesso. In cinque giorni si spendono oltre quattordici milioni di euro (14.305.000) in libri, più di quattro milioni (4.154.000) in pernottamenti e 5.475.000 in ristorazione.

A conti fatti, l'impatto economico complessivo sul territorio del Salone Internazionale del Libro di Torino – che nella ventiseiesima edizione si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2013 – è di oltre cinquantadue milioni di euro (52.432.000). E sono poco meno di quattrocento i posti di lavoro generati (384 stando ai dati).

Senza un centesimo di sconto, sottolineava Rolando Picchioni. Uno sconto in realtà c’è: il Salone, infatti, offre a tutti i visitatori

una vantaggiosa e confortevole opportunità per raggiungere Torino e la manifestazione. Sono a disposizione del pubblico migliaia di voucher dal valore di 15 € da utilizzare per raggiungere il Salone con Italo Treno dal 9 al 23 maggio compresi. La promozione è valida per tutti i viaggi con origine o destinazione Torino, per tutti gli ambienti (Smart, Prima e Club) e per le offerte commerciali Base. Per dettagli, scrivere a commerciale@salonelibro.it.

Via | Ansa

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO