La Rivolta dei Vampiri, di Colleen Gleason. Esce il volume 3 delle Cronache dei GARDELLA, dopo La Condanna del Vampiro

la rivolta dei vampiri colleen gleason cronache dei gardellaLa Rivolta dei Vampiri di Colleen Gleason, terzo ed atteso volume delle Cronache dei Gardella, è in uscita il 30 luglio.

Mi piace molto questa saga. (I relativi articoli sono raccolti QUI). Il primo volume, Cacciatori di Vampiri, come avevamo già segnalato in precedenza, pur presentando degli anacronismi e qualche imperfezione, resta, comunque, un libro che sa incuriosire. Il secondo volume, invece, La Condanna del Vampiro, dopo un avvio forse un pochino lento, offre, ad un certo punto, un'"impennata" narrativa davvero notevole. Tutto si fa incredibilmente appassionante, intrigante ed anche drammatico. Alcuni "approfondimenti" e alcuni colpi di scena piuttosto inaspettati, aggiungono interesse ad un romanzo decisamente riuscito.

Se la protagonista femminile, Victoria, è sicuramente apprezzabile (una cacciatrice di vampiri, una Lady, del primo '800, che alterna momenti deliziosi in perfetto stile Regency ad episodi violenti, cupi e drammatici), quelli maschili sono davvero pregevoli: Max Pesaro, cacciatore di vampiri (non per nascita, come Victoria, ma per scelta), caratterizzato da alcuni... aspetti problematici e dotato di un fascino - mai voluto, mai ricercato - veramente intenso, un fascino senza fronzoli, senza compiacimenti; Sebastian Vioget, ambiguo, sfacciatamente affascinante, sensuale ed erotico, a volte incomprensibilmente sfuggente; anche lui, con... caratteristiche particolari (molte delle quali ancora da scoprire). La storia è intrigante, con alcuni avvenimenti assolutamente non scontati. In buona sostanza, la Condanna del Vampiro è un libro che si legge con grande e piena soddisfazione. Ed ora, a pochi mesi di distanza, ci troviamo al terzo capitolo della saga, La Rivolta dei Vampiri (The Bleeding Dusk).


Questa volta, lo spunto narrativo è dato dal tentativo del demone Akvan di varcare la Porta degli Alchimisti, a Roma. Ma al di là della vicenda portante, ciò che più si attende è il ritorno di Max. Come potrà gestire quello che è successo, quello che ha fatto? E come potrà far fronte a certi legami/catene...

E Sebastian, come potrà venire a patti con i... personaggi a cui è legato; e come si faranno strada i molti segreti che custodisce (uno dei quali fondamentale per cambiare le sorti della vicenda in cui si troveranno tutti coinvolti)... Non vorrei davvero dire di più, anche perchè facendolo, si rischierebbe di far luce su aspetti del secondo libro che, chi ancora non l'ha letto, sono certa non gradirebbe. Termino, dicendo soltanto che La Rivolta dei Vampiri si chiuderà con un gran bel finale... E con un cliffhanger...

The Gardella Vampire Chronicles:

  • The Rest Falls Away, 2007 (Cacciatori di Vampiri)

  • Rises the Night, 2007 (La Condanna del Vampiro)

  • The Bleeding Dusk, 2008 (La Rivolta dei Vampiri)

  • When Twilight Burns, 2008 (Il Crepuscolo dei Vampiri)

  • As Shadows Fade, 2009 (Il Bacio del Vampiro)

Colleen Gleason
La Rivolta dei Vampiri
Newton Compton
€ 9,90

Copertina americana:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: