Andrea Camilleri e il commissario Montalbano star in libreria e in tv

Record di spettatori per l'ultima puntata della serie sul commissario Montalbano tratta dai libri di Andrea Camilleri. Voi siete fan del commissario?

Andrea Camilleri e il commissario Montalbano star in libreria e in tv

Record assoluto del commissario Montalbano in televisione: sia in termini di spettatori che di share Una lama di luce, quarto e ultimo dei nuovi episodi con Luca Zingaretti, ha raccolto ieri su Rai1 una media di 10.715.000 telespettatori pari al 38,1% di share.

Come è noto, la serie del commissario Montalbano è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e narra le vicende di Salvo Montalbano, che è commissario di polizia a Vigata, cittadina immaginaria in Sicilia.

Secondo Simona Santoni le storie di Montalbano hanno successo sia sulla carta che in televisione per vari motivi, tra cui i perfetti meccanismi narrativi messi in atto da Andrea Camilleri:

Grazie alla sagacia di Camilleri, gli intrecci de Il commissario Montalbano sono impeccabili dal punto di vista dell'indagine, sia che si abbia a che fare con la criminalità organizzata sia che si abbia per mano la delinquenza più "ordinaria". Per di più gli svolgimenti della serie tv rispecchiano bene i libri a cui sono ispirati, senza falsare la trama e lasciando soddisfatti anche i lettori più fedeli.

Le puntate più viste


Andrea Camilleri e il commissario Montalbano star in libreria e in tv

Centimetri ha realizzato un’infografica con la top ten delle puntate più viste della serie televisiva. Eccole:


  1. Una lama di luce

  2. Una voce di notte

  3. Il gioco degli specchi

  4. Gli arancini di Montalbano

  5. Gatto e cardellino

  6. Il sorriso di Angelica

  7. Il campo del vasaio

  8. Il senso del tatto

  9. L’età del dubbio

  10. La caccia al tesoro

Il nostro sondaggio

Voi siete tra i fan di Camilleri e Montalbano? E preferite le storie del commissario nei libri? Nella trasposizione televisiva? In entrambi i modi?

Foto | TvBlog
Infografica | Centimetri

  • shares
  • +1
  • Mail