Sigmund Freud in eBook in occasione del suo compleanno

Ricordiamo il padre della psicanalisi nel giorno della sua nascita, l'immenso patrimonio editoriale che ci ha lasciato è ora disponibile anche in formato ebook.

Di Sigmund Freud vi avevo già parlato in questo post sul giocoso libro che lo ricorda attraverso delle ipotetiche ricette a lui ispirate, e in questa recensione della biografia a lui dedicata dallo studioso Irving Stone; ora torno a parlarvene per ricordarlo nel giorno della sua nascita e per vedere che cosa c'è di nuovo a riguardo.

Da circa un mese Bollati Boringhieri (il primo a pubblicarlo in Italia a partire del 1966) ha lanciato la digitalizzazione delle opere complete, un grande evento per l'editoria contemporanea, che permette di avvicinarsi a questi studi fondamentali anche attraverso gli e-readers e gli smart-phones; un lavorone immenso (durato un anno) che ha visto la elaborazione dell'estesissimo corpus divulgativo di Freud, ben 7.500 pagine disponibili per conoscere uno dei pensatori più importanti della storia. Sull'Apple Store è in vendita a 69,99 euro, come su Kobo, Amazon e Ibs; in alternativa gli 11 volumi che lo compongono, si possono acquistare separatamente a 9,99 euro.

Chiudo con una news di oggi che riguarda il mitologico lettino del dottore, il simbolo supremo della terapia e del rilassamento necessario a "dischiudere" i meandri della mente, ha urgente bisogno di restauro. Conservato al Freud Museum di Londra, dopo un secolo necessita di una rinfrescata, dopotutto ha ascoltato tante di quelle fobie e inquetudini... Ce lo racconta il Guardian, spiegando che il direttore del museo spera in una generosa donazione di 5.000 sterline; considerato che si tratta di uno dei pezzi di arredamento più celebri al mondo, i benefattori potrebbero essere dei big del design.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO