Coopi&Bartali di Gian Paolo Ormezzano

coppi e bartali di Gian Paolo Ormezzano Basterebbe quella foto in copertina per accendere l'entusiasmo dello sportivo, quella foto che tutti abbiamo visto almeno una volta nella nostra vita e che ritrae Coppi e Bartali, le due icone del ciclismo italiano di sempre, passarsi stravolti una borraccia, collaborare. Una foto che non ritrae soltanto due campioni, ma anche e soprattutto lo sport, quello con la S maiuscola, quello di cui purtroppo stiamo dimenticando l'esistenza.

Questo libro firmato da Gian Paolo Ormezzano, edito dalle edizioni cattoliche San Paolo, dal titolo inequivocabile di Coppi&Bartali parla anche di questo, di sport, ma in realtà è proprio sui due campioni che si focalizza. Sfruttando le preziose testimonianze dei figli, Marina Coppi e Andrea Bartali il libro fa emergere la statura umana e sportiva di due uomini che hanno fatto epoca e districa quella rivalità proverbiale che ha sempre diviso i due campioni, la ricolloca al livello che realmente gli compete, quello sportivo.

La storia di Coppi e Bartali è una storia veramente italiana, una storia che fa sempre piacere ripercorrere e comprendere.

Gian Paolo Ormezzano
Coppi&Bartali
Edizioni San Paolo
euro 14

Via | Sole24ore

  • shares
  • +1
  • Mail