Il libraio di Parigi di Mark Pryor, misteri a bordo Senna

La città di Parigi partecipa con i suoi scenari ad un thriller mozzafiato, ambientato tra le rive della Senna e il centro.

L'autore Mark Pryor è originario di Austin, in Texas, come Hugo Marston, il protagonista della storia incaricato della sicurezza presso l'ambasciata statunitense di Parigi, e come lui ha avuto a che fare con gli ingranaggi dell'amministrazione statunitense, in veste di assistente al procuratore distrettuale della contea di Travis. Elementi di un'esperienza reale che emergono ne "Il libraio di Parigi", il suo romanzo d'esordio, e si mescolano sullo sfondo di uno strano affaire piuttosto sporco che mescola corruzione, droga e avventure rocambolesche in stile far-west.
Un enigma che coinvolge il mondo dei bouquiniste, i venditori di libri che con le loro scatole metalliche attaccate ai muretti del lungosenna sono diventati un'autentica istituzione, e invita alla scoperta di alcuni itinerari non necessariamente noti. Aiutato da una giornalista bella e intraprendente e dal fedele amico Tom, ritornato dalle nebbie della CIA con qualche anno e un bel po' di chili in più, Hugo si ritroverà a correre da un lato all'altro della capitale francese, con qualche puntatina esterna, sviscerandone il marcio presente in alcuni quartieri e cercando di mascherare una certa irruenza tutta americana per evitare incidenti diplomatici.
Tra preziosi libri antichi, strani sindacati, misteriosi criminali di portata internazionale e importanti nobili appassionati di letteratura, l'ombra di un passato poco glorioso continuerà ad aleggiare sui tutti i personaggi di una narrazione ricca di eventi.

...Fuori dal finestrino, fotogrammi di Parigi che schizzavano via, con le tranquille acque della Senna che apparivano e scomparivano all’esterno. Il fiume sembrava voler rallentare la loro corsa con la sua attrazione magnetica, una seduttrice che ammicca tra gli alberi. Li provocava lasciando intravedere la sua lunga gonna argentea e minacciando altre morti, altri cadaveri nascosti tra le sue fatali pieghe...

"Il Libraio di Parigi"
di Mark Pryor
traduzione italiana di Tommaso Tocci
Collana Narrativa
Aprile 2013
Pg 400
€ 14,90
ISBN 9788866880608

Via | timecrime.it

  • shares
  • Mail